SENIGALLIA – Dalla spiaggia di velluto alla capitale dell’Acropoli. È proprio in Grecia che si è tenuta la due giorni di avvio del progetto iHeal (“Up-skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion”) per lo staff di Asteres Senigallia e i partner europei del consorzio che si occuperà di salute nella terza età.
La prima tappa si è tenuta il 10 e 11 gennaio: con il meeting inaugurale si è dato avvio al nuovo progetto europeo che affronta la problematica del rapporto della terza età con salute attraverso il mondo digitale.
Lo scopo è quello di diffondere una cultura di prevenzione e cura, rivolta agli over 50, una fascia d’età che può ancora apprendere l’utilizzo di una piattaforma didattica online dove saranno veicolati contenuti didattici specifici e utili informazioni per mantenersi in salute.
«Siamo felici di cominciare questo nuovo progetto che rappresenta una sfida in un campo per noi ancora inedito – spiega Marianna Memè, presidente di Asteres -. Sono coinvolti sei paesi: Austria, Cipro, Grecia, Portogallo, Turchia e ovviamente Italia, paesi che condividono la stessa prospettiva dell’invecchiamento della popolazione».
Proprio la popolazione degli over 50 è la fascia di target a cui si rivolge il progetto grazie alla piattaforma che «aspira a essere un valido strumento per contribuire all’accrescimento delle competenze digitali delle persone meno giovani, fornendo utili contenuti per mantenersi in buona salute e condurre uno stile di vita sano».
Il progetto ha durata 24 mesi: il prossimo appuntamento è fissato per giugno a Cipro quando il progetto sarà entrato nel vivo della realizzazione.