Senigallia

Jamboree al via tra show e sicurezza

Dopo tre giorni di pre festival, l'evento entra nel vivo questa sera con il primo grande concerto in programma al Foro Annonario di Senigallia. Domani si replica con Chris Montez. Ma la festa continua fino al 6 agosto

blocchi antiterrorismo in piazza Saffi

SENIGALLIA- Summer Jamboree, stasera si parte con il concerto di Gene Summers autentica stella del rockabilly che questa sera salirà sul palco del Foro Annonario. Dalle 17 sarà possibile fare acquisti negli stand del Rockin’ Village allestiti nel parterre della Rocca Roveresca, in Piazza Manni e Piazza del Duca. Dalle 17 alle 23, è possibile visitare anche la mostra “Elvis Presley Museum”, dedicata al mito. Dance camp alla Rocca Roveresca e da domani, ad animarsi sarà anche piazza Garibaldi, con l’esposizione di auto tra cui l’ultima Cadillac appartenuta ad Elvis Presley. E quella di domani sarà un’altra serata all’insegna del mito con il live di Chris Montez al Foro Annoario.

I dispositivi di sicurezza

Ieri sono stati disposti i blocchi antiterrorismo. Saranno sei i varchi di accesso previsti in vari punti nevralgici della città. Centro storico off limits alle auto dalle 16 all’1,30 quando sarà chiuso anche il ponte Garibaldi. Tra i provvedimenti adottati anche l’ordinanza che disciplina la somministrazione, la vendita, il consumo e la detenzione delle bevande nelle aree interessate dal Festival. Fino al 6 agosto, dalle 17 alle 3, è vietata la somministrazione, la vendita per asporto o la cessione a qualsiasi titolo di bevande in bottiglie, contenitori in vetro e lattine da parte degli esercizi pubblici, degli esercizi in sede fissa e dei titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Vietato anche il consumo e la loro detenzione. Ma il divieto non si applica alla somministrazione con servizio al tavolo. Il 2 agosto, in occasione del Big Hawaiian Party, il divieto sarà in vigore dalle 13 alle 5 sul lungomare Mameli, nell’area compresa tra via Zanella e via Traversa Cesano. Sarà invece consentito l’utilizzo di contenitori di plastica leggera o carta. Deroga anche per la musica: domani e sabato 5 agosto, in centro storico il limite è fissato alle 3. Negli altri giorni di Summer Jamboree, la musica dovrà essere spenta all’1,30. Durante il Big Hawaiian Party la musica dovrà essere spenta alle 4.