SENIGALLIA – Tutto è pronto per la 18esima edizione del Summer Jamboree, compreso un cd per ricordare i momenti più belli della scorsa edizione. Tra i super gadget del sogno anni ’50 anche quest’anno c’è infatti il Cd Summer Jamboree (edizione numero 17) che raccoglie tutti i migliori live dell’anno precedente. Si tratta come sempre di un oggetto da collezione, con una tiratura limitata e fatta ad hoc, che si potrà trovare solo durante il Festival. Ben 22 tracce da ascoltare ad alto volume a casa o in auto, per tirare su il morale in caso di down, per allenarsi nelle danze in stile o per accompagnarci lungo l’inverno in attesa di un’altra baldoria targata Jamboree. L’immagine di copertina è come sempre in stile e ripropone il poster 2016 in cui era protagonista l’ampia e accogliente piazza Garibaldi da poco restituita alla città in tutto il suo splendore. Piazza che in occasione del “Summer Jamboree” 2017 ospiterà un nuovo palco e sarà teatro di tante iniziative.
Il Cd
Una volta inserito il cd nel player, il giro del mondo in rock and roll e il salto indietro nel tempo cominciano con “Shake that thing” (Harris), storico pezzo di Rhythm and Blues interpretato dai siciliani Jumpin’ Up e si concludono con “Sogno”, una ballata dedicata al “Summer Jamboree”, appositamente scritta da Luca Grizzo, arrangiata da Darpin e qui interpretata insieme alla Abbey Town Jazz Orchestra, la big band che caratterizza ogni anno uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: il Rock and Roll Show Revue con l’entusiasmante alternarsi di artisti sul palco. Traccia dopo traccia, il cd regala un ideale riassunto di atmosfere e generi cari al Festival, quelli che caratterizzarono gli anni ’40 e ’50, gli anni d’oro del rock and roll negli Stati Uniti della mano bianca e della mano nera insieme, unite in un poderoso fenomeno interraziale a suon di ritmi e melodie. Tra gli interpreti, anche l’ospite del Big Hawaiian Party 2016, Edoardo Bennato.
Il Big Hawaiian Party
Non è ancora stato rivelato l’ospite che animerà il party più atteso dell’anno e che ogni estate fa registrare migliaia di presenze. Ci sarà Claudio Gregori, in arte Greg, il celebre comico del duo “Lillo&Greg”, da sempre appassionato del Rock’n’Roll e Rockabilly dell’America degli anni ‘50. Sarà lui nella serata di apertura il 26 luglio a cimentarsi nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley, Carl Perkins e non solo. Durante il Greg and The Rockin’ Revenge saranno presenti anche brani originali scritti dallo stesso Greg, accompagnato da un manipolo di noti “desperate” Rock’n’Rollers della capitale, musicisti dall’esperienza ventennale nel genere, come Andrea Pesaturo (chitarra), Clem Bernabei (piano), Ivano Sebastianelli (contrabasso), Riccardo Colasante (batteria).