SENIGALLIA – Summer Jamboree, appuntamento al 2018. Ieri sera, al termine del concertone che ha richiamato migliaia di persone al Foro Annonario, il sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto salutare il popolo del Jamboree, a cui ha dato appuntamento al prossimo anno. Ieri in tantissimi hanno affollato le vie del centro storico ed il lungomare per assistere alla tradizionale sfilata di auto d’epoca.
Soddisfazione per gli organizzatori ed entusiasmo per gli artisti, ma anche per il sindaco: «L’idea di utilizzare piazza Garibaldi si è rivelata vincente – ha spiegato Mangialardi –. Vedere 1500 persone che alle 3 di notte prendono il treno in direzione Rimini rappresenta un segnale per la nostra città e riconferma l’importanza di questa manifestazione. Un ringraziamento va al Prefetto, al Questore, al Dirigente del Commissariato, agenti, militari e quanti hanno contribuito a garantire la sicurezza».
Con una media di oltre 35mila presenze giornaliere per oltre 420mila presenze complessive durante i 3 giorni di prefestival più 9 di festival, Senigallia è stata per dodici giorni sotto ai riflettori nazionali e internazionali. Grazie anche alle tantissime novità. Un successo che non è passato inosservato: «Nella mia carriera ho girato moltissimo ed ho partecipato a grandi eventi, soprattutto negli States, ma posso assicurarvi che un Festival come questo non l’ho mai visto in vita mia: è il migliore a cui abbia partecipato!», ha dichiarato Stan Zizka, leader dei mitici Del Satins che si sono esibiti sabato 30 luglio al Foro Annonario.
Un’edizione sempre più social e aperta ad un pubblico sempre più ampio, come dimostrano i dati registrati dalla pagina ufficiale di Facebook, che ha raggiunto i 150.000 fan, con i post sul Summer Jamboree che negli ultimi giorni hanno raggiunto una copertura di oltre 2 milioni di contatti con oltre 1.200.000 interazioni. I video dedicati al Festival postati in questi giorni, dopo il primo trailer di presentazione realizzato dal regista Sergio Canneto e dal suo team, hanno raggiunto le 600.000 le visualizzazioni. Il sito Summerjamboree.com, inoltre, solo in queste ultime giornate a ridosso del Festival ha registrato oltre 118 mila visitatori unici che hanno visitato più di 425 mila pagine. Più di 3 mila i visitatori che non hanno perso l’occasione di vedere “The Elvis Presley Museum”, la mostra dedicata al mito che questa sera alle 23 chiuderà i battenti come questa edizione speciale.