SENIGALLIA – Assurdo solo pensarlo poche settimane fa, ma la Pallacanestro Senigallia si giocherà il secondo posto in campionato domenica pomeriggio davanti al pubblico amico, avversaria la temibile Campli.
Vero è che si tratta solo di un primo scorcio di campionato, nel quale l’ultima ha solo 4 punti in meno dei senigalliesi attualmente a 10 nel gruppone delle terze, altrettanto vero che San Severo sta disputando un campionato a sè e sotto i pugliesi tutto è aperto, tuttavia essere in cima alla graduatoria, in un campionato dove l’equilibrio sembra essere l’unica certezza, non è poca cosa.
Squadre materasso non ci sono, Senigallia sa di potersela giocare con tutti e domenica scenderà in campo per disputare un’altra sfida davvero durissima.
«Siamo una squadra abbastanza giovane che ci ha messo un po’ a trovare la propria dimensione nonostante un precampionato davvero ottimo – afferma Lorenzo Tortù, uno dei giocatori simbolo di questa Goldengas – posso garantire che c’è tanta voglia di fare, di migliorare e di crescere, in allenamento siamo molto competitivi e questo aspetto ce lo ritroviamo in partita».
Gli abruzzesi possono contare su un roster giovane, ma allo stesso tempo conscio e abituato a giocare a questi livelli.
David Petrucci è uno degli elementi di maggiore esperienza, il classe ’88 Cantagalli è un altro elemento di assoluto valore per la Serie B ( 15.4 punti di media) senza dimenticare Riziero Ponziani, un lungo molto talentuoso di 205 cm che sa il fatto suo nonostante la giovane età e Gianluca Di Carmine altro giocatore stabilmente in doppia cifra ( 13.2 canestri di media).
A dirigere questa orchestra c’è l’espertissimo coach Piero Millina, insomma non sarà una passeggiata domenica pomeriggio.
«A Bisceglie abbiamo vinto una partita importante, contro una squadra ben attrezzata che si è andata a rinforzare con un giocatore esperto come Bonfiglio – continua l’ala grande della Goldengas Tortù– contro Campli ci giochiamo il secondo posto e sarà un’altra partita molto difficile nella quale servirà tutto il supporto del nostro pubblico; ovviamente qualche sconfitta arriverà, fa parte dello sport, l’importante è continuare a migliorare e a mantenere alta la concentrazione per centrare l’obiettivo play-off».
Appuntamento domenica alle 18 al Palasport di via Capanna.