SENIGALLIA – Google torna a mappare la spiaggia di velluto. Una Google car – l’ormai celebre auto a cui è stato applicato il supporto per un visore panoramico a 360 gradi – ha infatti percorso diverse strade di Senigallia con la strumentazione in grado di fotografare praticamente tutta la città.
Il mezzo non è passato inosservato, soprattutto quando ha percorso il centro storico e corso II Giugno nel primo pomeriggio di giovedì 6 settembre. Un avvistamento decisamente particolare ma molto utile; le immagini che vengono immagazzinate in questi giorni dalla Google car, verranno elaborate oscurando pubblicità, targhe e volti e poi unite: permetteranno così di comporre una mappa aggiornata della città.
Il servizio che Google fornisce è Street View, con cui è possibile visitare e conoscere un luogo, le sue strade e i suoi palazzi prima ancora di arrivarvi. Lo scopo è ovviamente quello di avere contenuti sempre aggiornati.
La più recente mappatura di Senigallia risale all’estate scorsa, ma precedentemente la Google car aveva percorso le strade della città costiera nel maggio 2015, nell’ottobre 2014 (a cui si riferisce la foto davanti la Rotonda a mare), nel gennaio 2012, nell’agosto 2011 e, prima ancora, nel dicembre 2010 e nell’estate 2009.