SERRA DE CONTI – Prende il via con tre prime regionali la Nottenera di Serra De’ Conti. La data da segnare in calendario è quella di sabato prossimo, 19 agosto, con l’undicesima edizione del Festival dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si svolge in una sola notte dalle 19.30 no stop fino alle 4, al buio.
Sul palco del Belvedere, alle 21.20, tocca a “Esilio”, della Piccola Compagnia Dammacco. In prima regionale lo spettacolo pluripremiato e segnalato nei principali circuiti della critica nazionale, che ha come protagonista Serena Balivo finalista al Premio Ubu 2016. È la storia di un uomo che ha perso il suo lavoro e gradualmente smarrisce la sua identità; una potente scrittura drammaturgica ed una eccezionale prova d’attore fanno del percorso di esilio esistenziale del protagonista un dramma universale, trasfigurato in un’atmosfera surreale, nel quale riconoscere la nostra precaria contemporaneità.
Il Belvedere lascerà spazio alle 23.40, ai Maniaci d’Amore con “Il nostro amore schifo”: spettacolo rivelazione che con oltre cento repliche ha imposto sulla scena nazionale una delle più interessanti realtà della drammaturgia contemporanea, quella di Luciana Maniaci e Francesco d’Amore, attori e drammaturghi che da anni lavorano su testi propri, nell’ottica di rappresentare spietatamente, e con livido umorismo, realtà di relazione molto attuali con un linguaggio giovane e freschissimo. La terza prima regionale è “L’albero della felicità”, una narrazione con video-ologrammi a cura di Giacomo Verde – Aldes adatta a tutte le età. Nello spettacolo, a cura di Verde inventore del “tele-racconto”, si parla di un giovane che non riesci a trovare un lavoro che lo soddisfi e di una vecchia che gli predice la felicità.
Il Festival Nottenera, prosegue con tanti ospiti: la compagnia Teatro Rebis, che torna con un nuovo progetto legato agli irriverenti fumetti di Maicol & Mirco; lo spettacolo di teatro visuale “Cortina” di Luca Bellezze; la performance improvvisata “78!” con il Collettivo Ønar. Due le performance di nuovo circo, per ogni età: “L’abile teatro” dei Mago per svago, spettacolo di teatro comico giocoleria e magia, muto ma tutt’altro che silenzioso e “Inbox” della compagnia Soralino, spettacolo di circo, canto lirico e teatro fisico con un acrobata, un giocoliere ed un baritono in un gioco d’equilibrio.
Presente all’appello anche Piero Massimo Macchini, attore, comico, mimo, fantasista marchigiano, reduce da una straordinaria prova attoriale a Fermo (la maratona di 12 ore no stop, a favore delle popolazioni del cratere sismico): al Chiostro di San Francesco (ore 21.15 e ore 23.30) propone “Fuori porta”, uno spettacolo di pantomima, musica, improvvisazione, pane e fantasia che farà riflettere sulle 1000 porte che abbiamo aperto e chiuso nella nostra vita. Tutte le informazioni ed il programma completo su www.nottenera.it / info@nottenera.it.