SENIGALLIA – Successo di solidarietà grazie alla maratona in rosa “Io Corro Per la Vita“. L’iniziativa di domenica 10 settembre, promossa della Fidapa (Federazione Italia Donne Arti Professioni Affari) locale, ha visto un vero e proprio serpentone umano di maglie rosa invadere le vie del centro storico e il lungomare di Senigallia.
La passeggiata, partita dal Foro Annonario, non è stata fermata neanche dalla pioggia: in tantissimi (donne, famiglie, bambini e ragazzi) hanno voluto testimoniare la loro vicinanza all’operato dell’AOS, l’associazione oncologica senigalliese, e dell’ANDOS, associazione donne operate al seno, che da anni si prodigano nel fornire aiuto e sostegno ai malati oncologici.
Ben 10.400 euro i fondi raccolti con le iscrizioni, da dividere tra le due associazioni. «Io corro per la vita – spiega Daniela Zuares – è una manifestazione che ha l’obiettivo di dare un messaggio di solidarietà forte, quello che nessuno deve sentirsi solo di fronte alla malattia».
Ad aprire la maratona sono state come sempre le note della Banda Musicale Città di Senigallia che hanno poi ceduto il testimone ai Tamburini di Roncitelli e ai Clown Vip Ciofega. Poi via alla passeggiata per sostenere i malati oncologici, guidata dalla presidente della Fidapa Laura Amaranto e dalle socie della sezione senigalliese. Al termine dell’iniziativa di solidarietà che gode del patrocinio della Regione Marche, del Comune di Senigallia e dei comuni del territorio, si è tenuto nella pescheria del Foro Annonario il saluto finale e una merenda collettiva.