Senigallia

La tradizione marinara rivive con l’annuale degustazione grazie agli Amici del Molo di Senigallia

La fratellanza senigalliese da dieci anni organizza l'appuntamento per accogliere residenti e turisti al porto cittadino e far conoscere la storia locale

Tradizione marinara e socialità al porto di Senigallia
Tradizione marinara e socialità al porto di Senigallia

SENIGALLIA – Torna uno degli appuntamenti più graditi al porto della spiaggia di velluto. Per sabato 21 luglio gli Amici del Molo, l’associazione nata per la valorizzazione della cultura marinaresca, delle tradizioni locali e della socialità, hanno organizzato una degustazione gratuita di sardoncini scottadito.

Il pesce azzurro, scottato alla griglia da una quindicina di soci e volontari che si occupano dell’iniziativa, sarà “servito” dalle ore 17 al capannino della fratellanza sulla banchina di levante.

Un’iniziativa relativamente “giovane”: da poco più di dieci anni gli Amici del Molo organizzano la degustazione di prodotti ittici pescati direttamente dai vecchi pescatori del porto cittadino, ma è ormai divenuta una tradizione che la città apprezza con piacere.

Non solo perché si degusta gratuitamente pesce grigliato (accompagnato da un bicchiere di acqua o vino e pane), ma perché con questa iniziativa la storica associazione senigalliese mira ad accogliere turisti e residenti nella splendida cornice del porto, un’occasione in più per conoscersi e parlare delle tradizioni locali.