CORINALDO – Non paga di aver fatto partire i lavori per una nuova scuola che ospiterà circa 400 alunni corinaldesi, l’amministrazione comunale targata Principi ha dato il via a un nuovo progetto – Bio.Ma. (Parco delle biodiversità delle Marche) – che coniuga istruzione e didattica nel verde, ciclo-turismo e valorizzazione dell’ambiente.
Si tratta di risistemare un’area rurale per realizzarvi spazi a favore della collettività, tra cui percorsi labirintici e un’aula a cielo aperto per la didattica nel verde. L’area individuata con il progetto Bio.Ma. è situata lungo il fiume Cesano, all’interno della pineta di Madonna del Piano.
La strategia messa a punto dal Comune, in collaborazione con la cooperativa Hort e l’università di Bologna, prevede dunque che venga allestita questa aula immersa nel bosco per la didattica nel verde e finalità ludico-ricreative dedicate agli alunni e agli insegnanti delle scuole di Corinaldo, ma sarà fruibile anche da tutta la comunità, dai ciclo-turisti, dagli appassionati di nordic-walking, orienteering e birdwatching, dagli appassionati di flora e fauna.
L’area del bosco diventerà uno spazio dedicato alla didattica nel verde, all’aperto e interdisciplinare, con predilezione per le scienze applicate, ma ci saranno anche aree giochi, spazi per incontri, giornate evento o semplicemente relax. Una siepe delimiterà l’area didattica dai percorsi a labirinto, mentre installazioni con pannelli di legno metteranno a disposizione della comunità le informazioni sulla biodiversità del territorio.