SENIGALLIA – Tre persone sono state denunciate dalla Polizia per una truffa ai danni di una 50enne: avrebbe dovuto versare 300 euro per ottenere un posto di lavoro. L’episodio si è verificato a Senigallia, dove una disoccupata è stata contattata da un sedicente funzionario di un ente pubblico. Vantando contatti con il responsabile delle risorse umane di un’importante catena del settore alimentare, l’uomo ha offerto alla senigalliese un posto di lavoro.
La proposta di un contratto a tempo indeterminato nascondeva però una truffa: per poter lavorare, la donna avrebbe dovuto frequentare un corso di formazione con assunzione garantita che sarebbe iniziato entro pochi giorni e per cui bisognava versare 300 euro. La donna si è insospettita e ha chiamato l’azienda per trovare conferma: dopo la smentita che fossero in corso procedure di assunzione, la donna ha sporto denuncia alla Polizia.
Con le indagini è emerso che i tre – un uomo e due donne, tra i 31 e i 55 anni, tutti di Frosinone – erano in realtà una banda specializzata in truffe di questo genere, con precedenti penali in varie zone d’Italia, che sfruttavano lo stato di bisogno delle vittime per ottenere versamenti di denaro nel proprio conto corrente. Per questo sono stati denunciati dagli agenti del Commissariato senigalliese.