SENIGALLIA – Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte II Giugno nel centro storico di Senigallia. Da due giorni sono infatti arrivate le prime travi in acciaio bianco che verranno assemblate e saldate sul posto.
In questi giorni, i lavori stanno procedendo alacremente per tentare di recuperare il tempo perso: due settimane di cantiere fermo infatti per il rinvenimento degli undici ordigni inesplosi della seconda guerra mondiale.
La speranza è che i lavori terminino entro Natale, anche se le possibilità non sono molte. Proprio in questi giorni, secondo il cronoprogramma iniziale, ci sarebbe già dovuto essere il collaudo del nuovo ponte II Giugno in acciaio, mentre ancora deve essere assemblato e posizionato. Nemmeno i lavori di rafforzamento delle spalle su cui poggerà la struttura sono stati ultimati.
L’assemblaggio delle grosse travi dovrà avvenire in settimana: per il 16 e 17 dicembre prossimi è prevista un’ulteriore chiusura della via portici Ercolani per consentire la movimentazione delle parti di acciaio da una ventina di metri l’una.
Dopo il posizionamento del nuovo ponte, il cantiere si restringerà in modo da recuperare anche i parcheggi persi, utili per gli ultimi giorni di shopping in vista delle festività natalizie. Cosa che si augura l’intera città.