Senigallia

Lavori pubblici, dopo il Cesano tocca a Borgo Passera

La frazione verrà interessata per tutto maggio da lavori di sistemazione del parcheggio e di riqualificazione della via di accesso, compreso l'incrocio teatro di incidenti stradali

Strada della Passera, nella frazione di Borgo Passera, a Senigallia sarà oggetto di lavori pubblici
Strada della Passera, nella frazione di Borgo Passera, a Senigallia sarà oggetto di lavori pubblici

SENIGALLIA – Iniziati ieri mattina, 14 maggio, alcuni lavori di sistemazione e successiva asfaltatura nella frazione di Borgo Passera. In particolare si procede, oltre al parcheggio, anche con la  sistemazione e l’asfaltatura di strada della Passera. Questa verrà ampliata nel tratto finale fino all’incrocio con la sp. 360 “Arceviese”: si tratta di un intervento necessario per aumentare la sicurezza stradale lungo un asse viario importante. Dopo il Cesano, tocca quindi a un’altra frazione senigalliese vedere una vera riqualificazione.

Per prima cosa, il Comune di Senigallia ha dovuto procedere con l’acquisto di una striscia di terreno finora occupata dalla struttura Enel. Passo propedeutico per poter procedere con l’allargamento della strada. L’ampliamento finale non solo consentirà una più facile transitabilità della strada, attualmente angusta, ma soprattutto permetterà di allargare anche lo sbocco della medesima sull’Arceviese, così da renderlo più agevole. L’area è stata tra l’altro teatro di numerosi tamponamenti e incidenti stradali, anche gravi.

Limitato il costo dell’intervento che ammonta a 190 mila euro: verrà diviso in due fasi perché prima si sistema il parcheggio, mentre in un secondo momento si interviene sulla via e sull’incrocio di accesso.

Per consentire il cantiere e i lavori è stata emessa l’ordinanza n. 218 che dispone fino al termine dei lavori il divieto di sosta nell’area interessata dall’intervento: già è stata posizionata la segnaletica a terra. Disagi saranno ovvi, ma limitati e comunque finalizzati a un miglioramento generale della viabilità nell’accesso al quartiere.

Per quanto riguarda i passaggi ciclabili, l’amministrazione comunale sta studiando un collegamento per le due ruote tra Borgo Passera e le frazioni più a valle e quindi con il centro abitato cittadino, in modo da evitare ai residenti il passaggio in bicicletta lungo la trafficatissima Arceviese.

Il parcheggio di strada della Passera, nella frazione di Borgo Passera, sarà oggetto di lavori pubblici
Il parcheggio di strada della Passera, nella frazione di Borgo Passera, sarà oggetto di lavori pubblici