Senigallia

Le fake news e l’elezione di Trump: incontro a Senigallia con Piermatteo Grieco

Il fondatore di una pagina facebook contro le notizie false o incomplete o faziose che girano in rete, sarà nella sede Gd per discutere di come non cadere nelle trappole di internet

La home page su facebook de "Il Superuovo"
La home page su facebook de "Il Superuovo"

SENIGALLIA – “Fake news – dalle origini a Trump” è il titolo della nuova iniziativa promossa dai Giovani Democratici che porterà nella sede Gd, in Via Cherubini 4, Piermatteo Grieco, fondatore della pagina facebookIl Superuovo” ed esperto dei meccanismi del mondo di internet.

L’incontro si terrà venerdì 20 ottobre, alle ore 21.15: verranno analizzate le principali dinamiche e situazioni che hanno portato fino alle fake news, quelle notizie incomplete, stravolte o completamente inventate che servono solo per guadagnare, ad esempio con il clickbaiting, o per infangare la reputazione di chi ne viene colpito. Dalla diffusione delle fake news all’utilizzo per fini politici: il percorso scelto dai Giovani Democratici porterà la discussione fino all’elezione alla presidenza americana di Donald Trump.

«Quello in cui stiamo vivendo – spiega Michele Carotti, segretario Gd di Senigallia – è il periodo di massima evoluzione e diffusione dei mezzi di comunicazione e dei social network, grazie ai quali possiamo parlare in tempo reale con qualunque persona del mondo e far arrivare il nostro pensiero a chiunque. Tutto questo è indubbiamente positivo, ma come qualsiasi cosa il suo abuso può creare dei “mostri”, come appunto è il fenomeno delle fake news. Venerdì, presso la nostra sede, impareremo gli elementi utili a non cadere nelle trappole nascoste in internet».