SENIGALLIA – La squadra femminile dell’Us Pallavolo Senigallia che milita nel campionato di Prima Divisione ha raggiunto un primo bel risultato. Ha centrato i playoff. Cosa non di poco conto se si considera che le ragazze sono under 18 e per molte era la prima stagione al di fuori dei tornei giovanili.
Quella allenata da Michele Rotondo è in realtà una squadra vera, fiore all’occhiello dell’Us Pallavolo Senigallia. È composta da giovanissime promettenti, talentuose, grintose e appassionate dello sport che praticano. Come se non bastasse hanno costituito un gruppo solido e affiatato che è andato oltre mille difficoltà raggiungendo un enorme risultato: la qualificazione al gruppo promozione della Prima Divisione, il maggior campionato a livello provinciale. Contro avversarie sulla carta più quotate, le nerazzurre hanno centrato il terzo posto del proprio girone e, di conseguenza, l’accesso al gruppo delle otto squadre che si contenderanno la promozione in serie D.
La certezza matematica è arrivata nell’ultima giornata con il nettissimo successo per 0-3 sul campo della Pieralisi Jesi con i parziali di 12-25, 19-25. 23-25. Gioia immensa per le ragazze e il loro coach a fine gara, con la promessa reciproca di non fermarsi qui, ma di lottare fino alla fine, anche nella seconda fase, per raggiungere traguardi ancora superiori.
Ecco le ragazze agli ordini di coach Rotondo: Giulia Belfiori, Giulia Bigelli, Elisa Casapulla, Sara Discepoli, Vittoria Grossi, Maria Novella Mazzaferri, Elisa Messico, Viola Mesturini, Gala Ottavi, Linda Patrignani, Alessia Santinelli, Camilla Santini.
Soddisfatto anche il direttore tecnico Roberto Paradisi: «Quello raggiunto da queste ragazze – dice – è un risultato storico, perché mai una nostra seconda squadra, composta interamente da under 18, era arrivata a questi livelli. Al massimo ci si era barcamenati tra Seconda e Prima Divisione, ma mai si erano raggiunti i playoff di questa categoria, peraltro da squadra neopromossa dopo il successo in Seconda Divisione ottenuto lo scorso anno da coach Emanuele Anselmi. È la dimostrazione di come la nostra società stia ottenendo grandi risultati con il continuo investimento nel settore giovanile della pallavolo».