SENIGALLIA – Le reliquie di alcuni dei santi legati al territorio senigalliese e dell’entroterra (ma non solo) saranno esposte dal 1° novembre alla chiesa della Croce, in via Fagnani, a pochi passi dal municipio senigalliese. Si tratta di alcuni reperti oggetti di culto nel credo popolare appartenenti a Maria Goretti, Pio IX, Maria Maddalena e a s.Carlo Borromeo.
Verranno mostrate presso l’altare della chiesa barocca anche le reliquie di sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino e del velo della vergine Maria.
L’esposizione di mercoledì 1° novembre, che ha carattere liturgico e quindi limitato alla giornata di ognissanti, è promossa e curata dalla Confraternita del Sacramento e della Croce, che cura e gestisce uno dei reliquiari più importanti del territorio locale. Della Confraternita ha fatto parte anche il beato Pio IX dall’età di 18 anni fino alla morte avvenuta nel 1878. Lo stesso Pio IX che ha donato alcune reliquie alla confraternita senigalliese e che fece iniziare una vera catalogazione dei reperti considerati sacri durante l’800.
Contestualmente alla mostra di reperti per la devozione dei credenti, si terranno anche le celebrazioni di ognissanti il pomeriggio del 1° novembre alle ore 17 e la mattina di giovedì 2 alle ore 10 per ricordare anche tutti i confratelli scomparsi. Il 4 novembre, poi, durante la messa del mattino, l’omelia ricorderà tutte le vittime dei conflitti, in occasione della giornata delle forze armate e dell’unità d’Italia.