Senigallia

Le scuole di Senigallia pronte per la festa del fiume Misa

L'evento vuole celebrare il fiume di Senigallia e il suo straordinario paesaggio, meta per molte specie animali e ricco di vegetazione, oltre a sensibilizzare i più piccoli alla tutela dell'ambiente

Una garzetta sulle sponde del fiume Misa di Senigallia
Una garzetta sulle sponde del fiume Misa di Senigallia

SENIGALLIA- Venerdì 29 settembre mattinata di festa in piazza Roma a Senigallia per l’iniziativa dell’associazione Confluenze, la “Festa del Misa“. Spettacolo, merenda, escursione sono le attività previste per sensibilizzare i più giovani ma non solo loro, all’aspetto sociale e ambientale del fiume Misa, che ricopre a Senigallia un ruolo importantissimo e non per forza legato ai tragici eventi del 3 maggio 2014.

La festa del Misa chiuderà inoltre il progetto “Escursioni al fiume Misa”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale del Comune di Senigallia: nel 2016 hanno partecipato oltre mille ragazzi.

Il programma prevede alle ore nove il raduno delle scuole partecipanti in piazza Roma per assistere allo spettacolo “I Fratelli Pettè” della compagnia “Cirkolistico”. Al centro dell’esibizione clownerie, giochi di equilibrio, danze acrobatiche, musica e gags.
Alle ore dieci le scolaresche si trasferiranno presso la Casa di riposo “Opera Pia” per incontrare gli ospiti e fare merenda con loro.
Dopo il saluto del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, alle ore 11 inizierà una breve escursione ad anello che dalla Casa di riposo passerà per il ponte Portone, ponte Zavatti, il Sentiero degli aironi lungo il PercorriMisa per arrivare fino all’area antistante il campo di tiro con l’arco e poi tornare in piazza e concludere l’edizione 2017 della festa del Misa.