Senigallia

Le strade della Goldengas e di Alessandro Valli si separano

Il tecnico romagnolo non sarà più il capo allenatore dei biancorossi, una storia travagliata con parte del pubblico, ma condita da ottime soddisfazioni sul parquet

Alessandro Valli

SENIGALLIA – “La società Pallacanestro Senigallia e Coach Alessandro Valli hanno deciso di non continuare nel loro rapporto per quel che riguarda la conduzione tecnica della serie B.

Alessandro era arrivato nell’estate del 2010 per allenare il gruppo giovanile dell’under 17 (i ragazzi che poi con lui vinsero il titolo di campioni d’Italia under 19 Elite nel 2013). In seguito, nella stagione 2012/2013 sostituì Paolo Regini alla guida della serie B, campionato che dopo la prima stagione conclusa con un 10° posto che valse una non disprezzabile salvezza, nei successivi quattro anni lo hanno visto sempre qualificato per le gare che portano alla promozione nel campionato superiore, raggiungendo l’apice con il 4° posto finale nel 2014/2015. Addirittura negli ultimi due anni, grazie alla riforma dei campionati, i playoff prevedevano l’eventuale promozione in A2, cosa mai avvenuta a Senigallia.

Nell’ultimo anno oltre ad allenare la serie B ha seguito il gruppo minibasket della Maior, riuscendo a creare un ottimo rapporto con i mini atleti e le loro famiglie.

La società ringrazia ed esprime ad Alessandro i più sinceri auguri per un futuro ricco di soddisfazioni sia professionali che personali”.

Con queste parole la Pallacanestro Senigallia comunica la separazione tra la società e il tecnico forlivese.

Un percorso, quello di Valli, sicuramente positivo in termini di risultati, al suo debutto in B ha subito mostrato buone qualità, negli anni successivi ha mostrato una crescita professionale che ha permesso ai biancorossi di confermarsi ad ottimi livelli, un dato per nulla scontato viste le qualità dei roster che hanno calcato il PalaPanzini in questi anni.

Tuttavia quella di Valli è la storia di un amore mai nato con una parte della tifoseria, condita da parole al vetriolo sui social nei confronti del tecnico negli ultimi mesi, probabilmente a causa della pesante rivoluzione dell’estate scorsa.

Nonostante ciò anche quest’anno Valli è riuscito a conquistare l’ultima piazza disponibile per la post season, dopo un’estate molto complicata e il cambio in corsa Bastone-Fall.

Inizia un nuovo ciclo per la Pallacanestro Senigallia, tante voci sul possibile successore, nessuna conferma per il momento, mentre Valli è atteso da un importante futuro davanti a sè, perchè al di là delle simpatie o delle antipatie, Valli ha dimostrato di saperci stare in serie B.