SENIGALLIA – Tappi per sentire la musica. Sembra un controsenso ma assieme alle esperienze sensoriali sulle onde sonore, ai laboratori per creare strumenti musicali e a una lotteria è una delle attività proposte dalla Lega del Filo d’Oro durante il Summer Jamboree, dall’1 al 12 agosto, a Senigallia.
Da sette anni l’associazione che si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali è partner etico dell’evento dedicato alla musica anni ’40 e ’50. Per questa XIX edizione sono state organizzate nuove iniziative dando ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo di una persona sordocieca.
Spesso infatti la musica, pur non potendo essere propriamente ascoltata, viene sentita attraverso le onde sonore causate dalle vibrazioni degli strumenti musicali.
Nello stand in piazza Manni della Lega del Filo d’Oro verranno forniti tappi e bende per percepire la musica in modo nuovo. I visitatori potranno poi infilare le mani nella “scatola misteriosa” per carpirne al buio tutti i segreti proprio come chi del tatto fa il suo strumento fondamentale di relazione con il mondo.
Sarà anche possibile conoscere i diversi metodi di comunicazione utilizzati dalle persone sordocieche. In particolare la musica rappresenta anche un modo per uscire dall’isolamento e trovare un contatto con il mondo. Con una funzione quindi “social”.
Allo Spazio Visionaria (ex Ostello) in via Marchetti 73, si terranno il 7 e 9 agosto i laboratori musicali rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, in cui avranno la possibilità di realizzare dei piccoli strumenti musicali.
Con biglietti da 3 euro, sarà possibile infine partecipare alla lotteria con premi della Smeg, i cui proventi saranno devoluti alla Lega del Filo d’Oro e alla Fondazione Caritas Senigallia.