SENIGALLIA – La Lega Nord riaccende i riflettori sul problema legato alla frana di Roncitelli. Ormai sono passati anni da quando la via principale che porta alla frazione di Roncitelli versa in uno stato pietoso, con due frane di grossa entità che costeggiano la strada e le righe bianche ai lati della carreggiata inesistenti.
I fatti
«Il 25 gennaio 2016 il sindaco ha incontrato la cittadinanza e pochi giorni dopo, il 1° febbraio 2016, ha fatto arrivare una lettera dove spiegava cosa s’intendeva fare per la situazione strade/frane e cimitero – spiega Michela Silvestrini, Lega Nord – Il Sindaco scriveva nella lettera che per la sistemazione di una delle due frane il costo stimato ammonta a 1.176 euro e i tempi di esecuzione lavori sarebbero stati determinati dal recepimento di fondi extra comunali in quanto, al momento della stesura della lettera, le risorse del bilancio non rendevano possibile fornire una data d’inizio lavori. Ma data l’urgenza della sistemazione della strada, l’amministrazione aveva approvato il progetto per un intervento immediato, anche se non definitivo, con una spesa a carico delle finanze comunali di 650mila euro».
La protesta
Nel 2016 il comune aveva messo in sicurezza le due frane: «Sono stati apposti due new jersey e dei segnalatori a delimitare le zone franate, poi più nulla è stato fatto, più nessuno si è visto – prosegue la Silvestrini – Siamo quasi alla fine del 2017 e la Lega Nord Senigallia chiede al Sindaco Maurizio Mangialardi e all’Assessore Enzo Monachesi cosa intendano fare per la strada Comunale Cannella Roncitelli. Vogliamo anche evidenziare che le frazioni non servono solo in campagna elettorale come bacino di voti, ma fanno parte anch’esse del territorio comunale di Senigallia e i residenti pagano le tasse comunali esattamente come quelli del centro. Per non parlare poi della sicurezza della strada, già tanto disastrata a causa delle frane, senza righe bianche ai lati della carreggiata. Sta per iniziare il periodo delle nebbie e, a volte, percorrere quella strada con la nebbia di notte è pressoché impossibile anche se le autovetture sono munite di fendinebbia, perché non si ha una linea guida, un punto di riferimento».