Una valigetta tristemente famosa che alcuni imprenditori locali hanno acquistato qualche anno fa all’asta della legalità promossa dall’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, donandola poi al Comune di Senigallia, e facendola diventare così simbolo di “Legalità”.
Gherardo Colombo, dopo trentatré anni di magistratura, ha iniziato a occuparsi di editoria e soprattutto di educazione alla legalità nelle scuole. Mani Pulite è una vicenda che racconta ai giovani – che hanno solamente vissuto l’eco di quello che accadde e di tutto quello che ne è seguito – per trasmettere loro il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole. Colombo è stato e continua ad andare nelle scuole di tutta Italia, incontrando decine di migliaia ragazzi e parlando di giustizia e della relazione tra regole e persone e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi.
«Siamo onorati e felici di ospitare Gherardo Colombo – dice il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi -. Un uomo che ha fatto la storia di Italia e che continua a divulgare la cultura della legalità e della civiltà, argomenti che anche noi come amministrazione comunale vogliamo fortemente ribadire e diffondere nella programmazione culturale della città«.