Casa del Materasso Permaflex Jesi Ancona
Casa del Materasso Permaflex Jesi Ancona
Onoranze Funebri Santarelli
Senigallia
Baldi Brevetti Jesi
Onoranze Funebri Santarelli

Lettura espressiva, 300 studenti in gara a Senigallia

Torna “Io Leggo Forte”, l'evento dedicato ai libri da leggere a voce alta e rivolto agli studenti e studentesse delle primarie e secondarie di I e II grado di Senigallia Ostra, Arcevia, Marina di Montemarciano, Jesi e Fabriano

Baldi Brevetti Jesi
Da Pixabay, foto di Congerdesign
Da Pixabay, foto di Congerdesign

SENIGALLIA – Al teatro La Fenice va in scena l’edizione 2025 di “Io Leggo Forte”, evento dedicato alla lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado degli Istituti di Senigallia, Ostra, Arcevia, Marina di Montemarciano, Jesi e Fabriano. L’iniziativa si terrà il prossimo 16 aprile e vedrà protagonisti circa 300 alunni ed alunne in sedici classi.

Harley Davidson Route 76 Jesi
ViBici Jesi

Per quanto riguarda la scuola elementare, è stato scelto come titolo “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling (prima edizione nel 1894); per le medie arriva “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde (1887) e infine per le superiori “La Fattoria degli animali” di George Orwell (1945).

Gli studenti si cimenteranno nella lettura dei testi dopo aver partecipato, assieme a circa 40 docenti, a laboratori specifici di formazione sulla lettura espressiva condotti da artisti ed esperti tra cui Isabella Carloni, Enrico Marconi, Stefano Trillini e Laura Trappetti.

Per la sfida finale ci sarà una giuria che valuterà studenti e studentesse e le scuole vincitrici: come premio, nemmeno a dirlo, una serie di libri donati dalla casa editrice sponsor dell’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia e organizzato dal Laboratorio CentroVoce.

Cantarini Assicurazioni Jesi