Senigallia

Arriva lo Streetfood Village nei Giardini della Rocca Roveresca

Terza edizione ed ottimi presupposti, una festa di sapori e profumi che in questi anni ha sempre richiamato visitatori anche da fuori città

Ricciarini, Campanile, Cicconi Massi

SENIGALLIA – Ai nastri di partenza lo “Streetfood Village” che da domani sino a domenica sera animerà il centro storico di Senigallia con piatti tipici provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Per la prima volta, lo Streetfood Village andrà in scena nei Giardini della Rocca e gli espositori proverranno da ogni parte d’Italia, delle Marche e anche dall’ estero proponendo: dal panino con spalla di cinta senese cotto stile BBQ, all’hamburger di Chianina certificato IGP, fino al fritto di pesce di San Benedetto del Tronto, alle bombette di Alberobello, allo gnocco fritto di Modena. Dal resto del mondo arriveranno sapori straordinari come la Pita Gyros greca e la paella valenciana.

«Siamo giunti alla terza edizione dello Streetfood Village – afferma il segretario di Confartigianato Senigallia Giacomo Cicconi Massi –. Arriverà una carovana da ogni parte d’Italia e del mondo, senza dimenticare però il territorio, infatti oltre ad espositori marchigiani sono presenti anche altri attori locali come aziende e ingegneri che hanno collaborato ad allestire questa splendida iniziativa».

Non solo cibo, musica e spettacoli si alterneranno sul palco centrale, ospite d’onore sarà il cabarettista Antonio Ornano, divenuto celebre con il programma Zelig, che proporrà, a partire dalle 21,  un monologo da stand up comedian, al naturale senza travestimenti.

Il legame tra lo streetfood ed il mondo della musica verrà rafforzato da alcuni stand dedicati alle collezioni di dischi in vinile, una sorta di anteprima della fiera del vinile che si svolgerà in città a fine luglio in zona della Filanda.

«Crediamo che questo format sia più che vincente – prosegue l’assessore al commercio Gennaro Campanile – il centro storico è pronto ad accogliere gli ospiti, sarà il primo vero week-end estivo della nostra ricca stagione e un evento consolidato è il miglior modo per iniziare, vorrei anche ricordare che l’amministrazione ha predisposto l’allestimento di un maxischermo per consentire a quanti volessero vedere la finale di Champions League di sabato sera di mangiare negli stand di Streetfood».

Inaugurazione prevista alle 18:00 di domani anche se gli stand saranno operativi già dalle 17, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 24.