CASTELLEONE DI SUASA – Lutto in paese per la sconvolgente notizia del decesso di Andrea Conti, ex assessore comunale. Il 52enne è morto a seguito di un gravissimo incidente stradale avvenuto dopo le 10 di questa mattina, lungo la SS 76, tra le uscite di Jesi Ovest e Jesi Centro in direzione Fabriano.
L’uomo – dipendente della Cooperlat Trevalli a Jesi che ha espresso il proprio dolore per la perdita – stava scendendo dal suo furgone per posizionare il triangolo e segnalare così la presenza di un mezzo in panne nel margine destro della carreggiata: Conti è stato travolto assieme a un’altra persona da un autocarro che sopraggiungeva, morendo sul colpo.
Era molto conosciuto in città per la sua attività politica: Andrea Conti era stato infatti consigliere comunale tra le file della maggioranza nel suo paese natale, Castelleone di Suasa, per nove anni tra il 1995 e il 2004 per poi ricoprire il ruolo di assessore fino al 2009. Negli ultimi anni, il lavoro a Jesi l’aveva portato a lasciare un po’ la politica cittadina, anche se mai ad abbandonarla del tutto.
Il sindaco Carlo Manfredi e il consigliere Franco Bellagamba lo ricordano come una persona molto attiva e impegnata per la sua città, educata e rispettosa, «una brava persona». In segno di lutto, l’amministrazione comunale e la Pro loco hanno deciso di annullare le iniziative in programma per l’8 e il 9 dicembre tra cui i festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione della Pro loco, i mercatini natalizi, l’accensione delle luminarie, l’apertura della casetta di babbo Natale, la mostra di Presepi e gli spettacoli di giocoleria che avrebbero dovuto rallegrare questo primo weekend dal sapore natalizio. Tutto è stato rimandato a domenica 16 dicembre.
Andrea Conti lascia moglie e un figlio, oltre ai tanti parenti e amici. Non è ancora stata stabilita la data dei funerali.