MILANO – Il capoluogo lombardo e Serra de’ Conti sono in lutto per la scomparsa di Eraldo Bellini, docente nativo del paese tra le colline della valle del Misa e professore ordinario di Letteratura Italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica. L’uomo è deceduto martedì 13 febbraio a seguito di una malattia contro cui lottava da tempo.
Eraldo Bellini nasce a Serra de’ Conti nel 1957 e dopo la maturità classica conseguita al liceo Perticari di Senigallia, si laurea in lettere all’Università Cattolica dove ha intrapreso la strada della ricerca in scienze linguistiche, filologiche e letterarie, poi di letteratura italiana, prima di divenire nel 2001 professore associato e nel 2005 ordinario.
Ma la sua attività (leggi la SCHEDA biografica) non si esauriva a Milano, né al solo insegnamento agli studenti universitari: Eraldo Bellini, tra il 2001 e il 2008, ha tenuto diverse lezioni e conferenze negli Stati Uniti, presso la Yale University e il Boston College ed era socio del Centro di studi muratoriani di Modena, membro del Comitato direttivo dell’Associazione degli Italianisti (Adi), dell’Accademia Ambrosiana e del Centro di ricerca «Letteratura e cultura dell’Italia unita» dell’Università Cattolica, oltre a far parte del Comitato scientifico della rivista «Aevum».
Di lui tanti professori, colleghi e studenti hanno lasciato affettuosi messaggi di ricordo. Lascia la moglie Anna e i figli Lorenzo e Giulia.
I funerali si terranno a Milano mercoledì 14 febbraio, alle 14.45, nella basilica di Sant’Ambrogio, prima che la salma torni nel suo paese natìo, Serra de’ Conti, dove giovedì 15, alle ore 10:30, verrà celebrata una messa nella chiesa parrocchiale.