Senigallia

Malattie invisibili, a Senigallia spazio alla salute delle donne

Promossi dalla Commissione regionale Pari opportunità gli approfondimenti sulle patologie femminili, diagnosi, cure, risvolti psicologici. In primo piano sclerodermia, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia

Il pubblico del convegno a Senigallia

SENIGALLIA- «È il secondo appuntamento organizzato dalla Commissione su questi temi e anche questa volta c’è stata una grande partecipazione – commenta la Presidente della Cpo, Maria Lina Vitturini –. Un ulteriore passo avanti per far conoscere la medicina di genere e per il riconoscimento delle malattie femminili, con l’obiettivo di informare i cittadini sugli strumenti per riconoscerle e sulle cure più indicate, coinvolgendo medici, specialisti e psicologi».

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica e progressiva che colpisce il 10-15% della popolazione femminile e può essere fortemente invalidante. La fibromialgia provoca dolori diffusi muscolo-scheletrici e colpisce circa 1,5 milioni di persone, con un rapporto donne-uomini di 3 a 1. Sono due delle cosiddette “malattie invisibili”, patologie prevalentemente femminili, sulle quali si sono confrontati esperti, amministratori e associazioni, nel corso del convegno che si è svolto a Senigallia, alla Rotonda a Mare, promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità. Nel corso dell’incontro, “La salute della donna. Le malattie invisibili”, aperto dai saluti del sindaco Massimo Olivetti e moderato dalla Vicepresidente della Cpo, Maria Antonietta Lupi, è intervenuta anche la Presidente della Commissione sanità, Elena Leonardi, presenti i consiglieri regionali Carlo Ciccioli, Maurizio Mangialardi e diversi amministratori locali.

Le relazioni scientifiche e le testimonianze delle rappresentanti delle associazioni hanno proposto approfondimenti su sclerodermia, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, con focus su diagnosi, cure e risvolti psicologici. Tra i presenti anche Gianna Prapotnich per l’Ufficio scolastico Regionale, l’assessore comunale Cinzia Petetta e la Consigliera di Parità Milvia Mariani.