SENIGALLIA – Sembra passata senza particolari criticità né disagi l’ondata di maltempo prevista per tutta la giornata di oggi, giovedì 3 ottobre. Un’allerta meteo di colore arancione aveva messo in subbuglio la città e l’intera vallata, senza però trovare riscontro nei fatti accaduti.
Tra i fenomeni che si sono realmente verificati ci sono state le intense precipitazioni, a tratti abbondanti, con cumulate anche rilevanti ma senza causare difficoltà al sistema idraulico cittadino composto dei fiumi Misa, Nevola e Cesano, o al reticolo secondario di fossi o infine al sistema fognario.
L’unico altro disagio, oltre all’acquazzone, è stato qualche limitato allagamento delle sedi stradali, in cui i tombini non riuscivano a smaltire la pioggia caduta: situazione prontamente risoltasi autonomamente con il diminuire delle precipitazioni.
Alberi caduti in alcune strade e un po’ in varie zone della vallata ma anche nell’anconetano: il caso più eclatante è quello di un cedimento all’interno dell’area ospedaliera di Senigallia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino per tagliare la pianta che ha colpito due mezzi dell’azienda sanitaria territoriale Ast.