SENIGALLIA – Allerta meteo arancione sulla spiaggia di velluto e sull’entroterra ancora devastati dall’alluvione del 15 settembre scorso. La protezione civile regionale ha emesso l’avviso di condizioni meteo avverse valido per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio 2023. Una forte ondata depressionale arriva sull’Italia meridionale attivando intense correnti di scirocco. Ciò determinerà precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco, forti venti dai quadranti orientali e possibilità di mareggiate.
E proprio il territorio del Comune di Senigallia sarà interessato da piogge a carattere temporalesco con picchi molto elevati. Il vento sarà caratterizzato da raffiche fino a burrasca. Il mare sarà agitato.
Da queste premesse è scaturita la decisione del sindaco Massimo Olivetti: ha convocato per questo pomeriggio il COC ed ha disposto, come previsto dal Piano di Protezione Civile, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private e del centro pomeridiano “Germoglio” per la giornata di domani martedì 16 maggio.
L’obiettivo, ha dichiarato l’amministrazione comunale di Senigallia, è quello di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo.
Stessa decisione presa dal sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: ha disposto la chiusura dei tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Trecastelli, incluso il Centro Infanzia di Ponte Rio. Lezioni invece sospese martedì 16 maggio in tutte le scuole di Serra de’Conti, di ogni ordine grado: alunni a casa, personale amministrativo al lavoro.