ANCONA – C’è grande interesse per il bando sulla riqualificazione del sistema delle strutture ricettive marchigiane. Lo testimonia la presenza massiccia di imprenditori del settore presenti all’incontro che questa mattina 20 gennaio è stato organizzato da Confcommercio Marche con l’obiettivo di approfondire le questioni tecniche poste dal bando e chiarirne alcuni punti.
Un taglio molto tecnico dunque come ha evidenziato il Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali Prof. Massimiliano Polacco che ha fatto gli onori di casa evidenziando l’importanza di una misura fortemente voluta da Confcommercio in sinergia con la Regione «con la quale – le parole di Polacco – c’è stata una collaborazione efficace per arrivare a definire un bando che può permettere un salto di qualità al comparto».
«Una presenza così importante delle Imprese – ancora Polacco –, all’incontro che abbiamo organizzato, ci fa capire quanta voglia abbia il settore di crescere e deve spingere la Regione Marche ad investire altre risorse per garantire ulteriori contributi agli operatori turistici».
Anche il Presidente di Federalberghi Confcommercio Marche Luca Giustozzi ha sottolineato il grande interesse della categoria per questa misura «che attendevamo da tempo e che può essere uno strumento da utilizzare per dare una mano al sistema». Completati i saluti l’incontro è entrato nel vivo con gli interventi della Dott.ssa Paola Marchegiani Dirigente del Settore Turismo edei tecnici della Regione Marche che hanno spiegato la ‘ratio’ di una misura rivolta alle imprese interessate a realizzare progetti di riqualificazione di strutture ricettive esistenti o alla riconversione di immobili in nuove strutture turistico-ricettive. I tecnici hanno poi risposto ai tanti quesiti posti dagli imprenditori che hanno anche ascoltato il saluto del Dott. Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche con delega al Turismo che non ha voluto mancare l’appuntamento: «L’obiettivo di questa importante misura – le sue parole –, è mettere a disposizione delle strutture ricettivo-turistiche risorse ingenti che possono dare un forte impulso alla crescita e alla valorizzazione del sistema. Siamo convinti che la qualità, l’eccellenza e la sostenibilità, siano degli elementi determinanti nella scelta di un ’esperienza turistica e ne rafforzano la competitività nell’offerta. La speranza è che in futuro si possano aggiungere ulteriori risorse da poter mettere a disposizione della riqualificazione del settore».