SENIGALLIA- Marijuana in classe, segnalata una studentessa. Due pattuglie dei carabinieri e due unità cinofile di Pesaro con i militari a quattro zampe “Anita” e “Yago” hanno controllato l’ingresso dei ragazzi a scuola, allo scopo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti. I controlli hanno interessato il Liceo Scientifico e Linguistico in viale IV novembre e Piazzale Toti e sono stati estesi anche all’interno di alcune aule didattiche.
Una 18enne residente nell’hinterland senigalliese, iscritta all’ultimo anno, è stata trovata in possesso di due dosi rispettivamente di hashish e marijuana. La studentessa, accortasi per tempo dei controlli in atto, ha tentato di nascondere la droga sul muro divisorio nei bagni delle donne. Nel corso degli accertamenti è emerso anche che alcuni studenti, attraverso il passaparola su WhatsApp, hanno informato della presenza dei cani antidroga i loro amici che si trovavano in altre classi o negli istituti scolastici limitrofi.
Inoltre, nei controlli esterni, i cani antidroga hanno rinvenuto nascosto in un muro perimetrale dell’ex casa del custode un piccolo involucro contenente un tritaerba e ulteriori 2 grammi di marijuana.
La studentessa, maggiorenne, sarà segnalata alla Prefettura di Ancona per i provvedimenti di competenza, rischia la sospensione della patente appena conseguita. Nei giorni scorsi la Polizia ha sorpreso altri due giovani in possesso di marijuana. Denunciato infine un giovane per porto abusivo di armi