Senigallia

Senigallia, bambino ricoverato al Salesi per meningite: è grave

I carabinieri hanno effettuato una staffetta per garantire all'ambulanza di raggiungere con urgenza l'ospedale dopo il repentino peggioramento delle sue condizioni. Nel pomeriggio le analisi hanno accertato che si tratta di meningite da Pneumococco

SENIGALLIA- È ricoverato all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona il bambino senigalliese di 10 anni a cui è stata diagnosticata una meningite batterica. Questa mattina i carabinieri hanno effettuato una staffetta per raggiungere d’urgenza l’ospedale dopo il repentino peggioramento delle condizioni del bambino.

Nel pomeriggio le analisi hanno accertato che si tratta di meningite da Pneumococco. Gli esami microbiologici eseguiti su un campione di liquor ottenuto da puntura lombare, hanno permesso l’identificazione del germe Streptococco Pneumoniae (Pneumococco). Il bambino è ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale dorico.

È stata sospesa la profilassi avviata nel primo pomeriggio di oggi, tra le persone che sono state a stretto contatto con il bambino di 10 a cui è stato diagnosticato un caso di meningite batterica. A fare cessare l’allarme scattato tra i genitori dei compagni di classe, ma anche tra i genitori degli altri alunni che frequentano la scuola elementare Leopardi, una nota dell’Asur che attesta che al bambino è stata diagnosticata una meningite da pneumococco.