Senigallia

Senigallia, migliorano le condizioni meteo: riaprono scuole, riprendono le attività

Analoghi provvedimenti negli altri comuni delle valli Misa e Nevola dato il passaggio dall'allerta arancione a gialla fino alle ore 14 di giovedì 18 maggio

Detriti sulle pile di ponte Garibaldi dopo la piena del fiume Misa a causa del maltempo del 16 e 17 maggio 2023
Detriti sulle pile di ponte Garibaldi dopo la piena del fiume Misa a causa del maltempo del 16 e 17 maggio 2023

SENIGALLIA – Migliorano le condizioni meteo sul Senigalliese dopo due giorni di allerta arancione che hanno messo a dura prova la città e i suoi abitanti. Nonostante il cielo rimanga nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso lungo la fascia costiera, è previsto alle ore 18 il passaggio alla fase di allerta gialla, momento in cui il sindaco Massimo Olivetti disporrà la chiusura del COC aperto già dal pomeriggio di lunedì.

Altro provvedimento legato all’allerta meteo è la riapertura delle scuole e la ripresa regolare di tutte le attività sospese nella giornata di oggi. Nel frattempo le 11 persone ospitate presso il centro di accoglienza stanno rientrando presso le loro abitazioni dopo l’ordine di lasciare gli appartamenti al piano terra. Anche il livello del fiume Misa è sceso sotto il livello di allarme così come il livello dei principali fossi cittadini, motivo degli allagamenti e di tanta preoccupazione in queste due giornate.

La situazione continuerà a essere monitorata dalla sala operativa della Protezione civile comunale fino alla cessazione dello stato di allerta gialla: la sua validità (per criticità idraulica ed idrogeologica) sarà dalle ore 18 di oggi alle ore 14 di domani, giovedì 18 maggio 2023.