SERRA DE’ CONTI – Migranti, quando l’accoglienza può trasformarsi da occasione di solidarietà a portatrice di problemi. In paese verrà ospitata all’ex Hotel de’ Conti una cinquantina di persone straniere, ma dai cittadini è stata espressa una forte preoccupazione. Tanto da redigere un documento pubblico e costringere l’amministrazione a indire un’assemblea – svoltasi lunedì 20 marzo – per dare informazioni e rassicurare la comunità.
Innanzitutto una perplessità riguarda il numero elevato di persone che si vorrebbero far integrare in un piccolo paese: avere nel cuore del centro abitato una grande concentrazione di immigrati, se non ben accolti e gestiti, potrebbe originare un grave problema per la vita sociale. In secondo luogo è già cospicua la presenza di persone e lavoratori extracomunitari nel territorio comunale. L’altra obiezione è riferita alla posizione: dentro il centro abitato e nei pressi di attività commerciali che potrebbero subire un grave danno economico. Infine, un’altra preoccupazione è legata a chi gestirà la struttura, che in passato non ha operato al meglio, in un immobile molto più piccolo, sempre a Serra de’ Conti.
Le preoccupazioni del Comitato (che ha già raccolto circa 150 firme per fermare il progetto) sono condivise dall’amministrazione comunale che si dichiara disponibile a lavorare insieme per ovviare alla scelta fatta dalle Autorità competenti in materia e per limitare i possibili disagi ai cittadini e agli immigrati che saranno ospitati nella struttura.