FALCONARA – Un grande sogno da coltivare, la pallacanestro, uno sport che lo aveva spinto a calcare tanti parquet italiani con l’obiettivo di vivere a pieno questa grande passione, poi è arrivata la drammatica notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere: Davide Pagani non ce l’ha fatta, quel male contro cui ha lottato con tutte le sue forze fino alla fine ha vinto. La notizia si è sparsa rapidamente nell’ ambiente della palla a spicchi della provincia di Ancona: Davide Pagani, “Dade” per gli amici, classe 1993, anconetano di nascita, ma residente a Falconara, ha vissuto l’ambiente della Stamura, per poi passare in Serie C con il Montemarciano fino alla Dinamis Falconara, la sua ultima squadra.
Un messaggio pieno di tristezza e dolore arriva dall’ U.p.r. Montemarciano basket, dove Davide ha giocato per ben 2 anni, tramite la propria pagina Facebook : «L’U.P.R. Montemarciano si stringe attorno alla famiglia Pagani per la prematura scomparsa di Davide. Giocatore tutto cuore, Davide giocò a Montemarciano per due stagioni in serie C agli ordini di coach Gambini. Ragazzo dalle indiscutibili doti umane ha lottato fino alla fine contro un male che troppo presto lo ha strappato alla vita».
Tanti messaggi di cordoglio arrivano anche da numerosi giocatori, allenatori e da altre società di pallacanestro della zona come il Cab Stamura, ecco un estratto del messaggio della società anconetana: «Davide Pagani ha indossato anche la maglia del CAB Stamura dal 2008, anno in cui arrivò dal Falconara, fino al completamento del percorso nelle giovanili. Nei suoi anni in biancoverde ha potuto disputare la Finale Nazionale con l’Under 15 nel 2008 e quella con l’Under 17 a Vasto nel 2010, oltre a diversi concentramenti interregionali distinguendosi sempre per il suo carattere combattivo e sereno. Il Cab Stamura Ancona esprime le proprie sincere e sentite condoglianze alla Famiglia di Davide. CIAO DAVIDE…R.I.P».
Tanti hanno voluto porgere le proprie condoglianze alla famiglia Pagani e alla società Dinamis Falconara dove Davide giocava. Messaggi di vicinanza e cordoglio arrivano anche dal mondo del calcio, il Marina calcio infatti si unisce al dolore della famiglia Pagani in questo momento così difficile.
Il Presidente del CR FIP Marche Davide Paolini ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare che si svolgeranno in questo fine settimana in memoria del giovane cestista falconarese.