Senigallia

Senigallia, mondo imprenditoriale in lutto: è morto Elpidio Spinozzi

Deceduto a 87 anni il presidente della Pierpaoli srl. Il cordoglio della città, dai collaboratori fino al mondo politico. Mangialardi: «Se ne va un uomo buono e mite, un imprenditore di grande intelligenza e visione. Il suo insegnamento non sarà dimenticato»

Elpidio Spinozzi
Elpidio Spinozzi

SENIGALLIA – Mondo imprenditoriale senigalliese in lutto per la scomparsa di Elpidio Spinozzi, presidente a 87 anni della storica azienda di cosmetici e detergenti Pierpaoli Srl. L’uomo è morto improvvisamente martedì 14 aprile, a seguito di uno scompenso cardiaco di cui soffriva da tempo.
La notizia ha subito fatto il giro della città, lasciando dietro di sé profondo cordoglio per le sue doti umane, imprenditoriali e sociali. Elpidio Spinozzi, infatti, oltre a presiedere l’azienda fondata nel 1939 da Armando Pierpaoli, era stato tra i fondatori del Gis, Gruppo imprenditori senigalliesi, nonché presidente del Lions Club di Senigallia.

A darne notizia è la stessa azienda di via Mattei, a Senigallia. L’improvvisa scomparsa di Elpidio Spinozzi «ha lasciato attoniti non solo i familiari ma l’intera “famiglia aziendale” per cui Elpidio è sempre stata una presenza costante e preziosa riportano i dipendenti e i collaboratori della Pierpaoli Srl. Pare a tutti noi, suoi collaboratori, davvero difficile credere che non lo vedremo più arrivare in azienda con il suo solito sorriso  mite e rassicurante o che non lo incroceremo più, con il suo passo lento e lo sguardo sereno, nella quotidiana visita tra i reparti aziendali. In fondo è come se avessimo davvero perso una persona della nostra famiglia. E questo sentimento che oggi accomuna tutti noi rende forse ragione di una speranza sempre covata nell’animo di Elpidio, quella di realizzare in azienda relazioni prossime e familiari. E questa speranza, questo augurio, non smetteva mai di ricordarlo ad ogni occasione, e così era stato anche nell’80° compleanno dell’azienda, celebrato pochi mesi fa. In quell’occasione, menzionando i positivi risultati della Pierpaoli, aveva espresso ancora una volta la soddisfazione per come questi si traducevano in serenità e fiducia nel futuro, per tutti i collaboratori e per le loro famiglie. All’apprendere questa notizia sono stati tanti i messaggi di sconcerto e condoglianze rimbalzati tra le chat aziendali questa mattina, quello più semplice e vero è forse stato un “Arrivederci signor Elpidio”. Arrivederci appunto, che dire addio sembra davvero impossibile».

Anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’amministrazione comunale hanno voluto ricordare la figura di Elpidio Spinozzi, unendosi al cordoglio della città. «Con lui se ne va un uomo buono e mite, un imprenditore dotato di grande intelligenza e visione. Il dolore che in queste ore attraversa la nostra città e, in particolare, il cuore di tanti dipendenti e collaboratori della Pierpaoli Srl, di cui era presidente, ne sono la testimonianza più vera. Grazie alla sua propensione verso l’innovazione, riguardante sia gli aspetti più strettamente economici, come la scelta di investire nella sostenibilità ambientale del processo produttivo e degli stessi prodotti immessi sul mercato, sia gli aspetti umani, con la volontà di creare all’interno dell’azienda una vera e propria famiglia, rendendosi sempre pronto e disponibile ad ascoltare tutti, la Pierpaoli è divenuta nel corso degli anni un vero e proprio modello. Siamo certi che l’insegnamento lasciato da Spinozzi non sarà dimenticato e continuerà a essere un punto di riferimento per il mondo imprenditoriale senigalliese».

La Pierpaoli srl, azienda di cosmetici e detergenti bio di Senigallia
La Pierpaoli srl, azienda di cosmetici e detergenti bio di Senigallia

Della scomparsa di Elpidio Spinozzi si sono rammaricati in tanti, anche dal mondo politico. Il Partito Democratico di Senigallia esprime «profondo cordoglio alla famiglia Spinozzi-Pierpaoli per la scomparsa di Elpidio Spinozzi, serio, geniale lavoratore e storico imprenditore senigalliese; ne ricordiamo l’equilibrio, la laboriosità, l’amore per la sua famiglia, per l’azienda e per tutta la comunità. Un grazie all’uomo disponibile e all’imprenditore capace per aver contribuito alla crescita del nostro territorio dando lavoro a numerose famiglie, che ancora oggi vedono nella sua azienda un solido punto di riferimento occupazionale. Ci uniamo al dolore della moglie Mirella, delle figlie e dei figli a quali esprimiamo le più sentite condoglianze. A tutti loro vanno la nostra vicinanza e il nostro affetto».

I funerali si svolgeranno in forma privata.