MONTEMARCIANO – Giornata di informazione e screening contro il diabete quella messa in campo dal comune di Montemarciano, in collaborazione con il team diabetologico dell’Inrca di Ancona, per il prossimo 23 novembre. A darne informazione è il consigliere comunale Matteo Stefani che ne spiega la finalità.
«L’obiettivo di questa giornata – ha detto – è quello di offrire una giornata di educazione ed approfondimento sulle tematiche connesse al diabete e di test su sangue capillare per conoscere i propri valori di glicemia ed individuare così eventuali segnali di rischio».
Il diabete è una malattia ad evoluzione progressiva nel tempo (cronica) che provoca nell’individuo un aumento dei livelli di zucchero (glucosio) nel sangue, rispetto ai valori normali. L’urgenza di affrontare questo problema di salute deriva dal fatto che il diabete è una delle più diffuse malattie croniche non trasmissibili e risulta in costante crescita.
In Italia sono circa 4 milioni le persone affette, ma si stima che un ulteriore milione sia affetto dalla malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata. Con il tempo il diabete può causare gravi problemi di salute che possono riguardare il cuore, i vasi sanguigni, i reni, gli occhi e i nervi. «È molto importante che sia diagnosticato il più presto possibile per intraprendere rapidamente la strategia terapeutica appropriata ed evitare il progressivo peggioramento della malattia».
L’iniziativa del 23 novembre, promossa in occasione della giornata dedicata al diabete, si svolgerà al centro sociale di via Roma a Montemarciano, nella fascia oraria 9-13. I test saranno gratuiti, non è necessaria la prenotazione.