ANCONA – Il questore di Ancona Cesare Capocasa sospende ai sensi dell’art.100 tulps l’attività di somministrazione alimenti e bevande a un noto bar di Montemarciano per 25 giorni. Il provvedimento è scattato a seguito di proposta formulata dalla Compagnia carabinieri di Senigallia che ha reso necessario l’intervento dell’autorità provinciale di pubblica sicurezza. Negli ultimi mesi si erano create nel locale situazioni altamente a rischio per la pubblica incolumità e così i carabinieri della Compagnia di Senigallia avevano dovuto effettuare una serie di interventi per ristabilire l’ordine pubblico. Avventori ubriachi e molesti hanno trasformato il locale in un ritrovo di pregiudicati dediti al consumo di alcool e droga.
Alcuni giorni fa i carabinieri erano dovuti intervenire per un avventore che stava disturbando, sanzionato per ubriachezza molesta. Nei giorni precedenti un giovane avventore si era reso responsabile del danneggiamento di una vettura; un altro cliente veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente e segnalato alla Prefettura quale assuntore. Due extracomunitari venivano denunciati per violazione delle norme sull’immigrazione. Altri interventi per percosse, minacce e molestie hanno reso il luogo un obiettivo sensibile da vigilare costantemente dalle forze di polizia.
Inoltre tutti i controlli effettuati hanno fatto emergere che il bar era divenuto ritrovo abituale di pregiudicati. Già nel 2021 il Questore era dovuto intervenire con una sospensione della licenza ai sensi dell’articolo 100 tulps per le stesse motivazioni. Ora l’esercizio rischia la revoca definitiva della licenza.