Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Senigallia
API PETROLI

Montemarciano, la rassegna musicale “Off Line” chiude nel ricordo di Aldo Moro

Nell'anniversario della morte dello Statista, il Comune gli dedica un ricordo in musica con il terzo e ultimo appuntamento della rassegna al Teatro Alfieri

Aldo Moro e la moglie Eleonora Chiavarelli

MONTEMARCIANO – Nel giorno dell’anniversario della morte dell’onorevole Aldo Moro, il 9 maggio, il Comune di Montemarciano vuol ricordarlo in musica, dedicando a questa figura così importante anche per il territorio di Montemarciano, l’appuntamento conclusivo della rassegna “Off Line”. Quello tra Aldo Moro e Montemarciano è un rapporto antico, che risale al lontano 1975 (il 5 aprile) quando l’onorevole sposò la sua Eleonora Chiavarelli, montemarcianese d’adozione, proprio nel Santuario di Nostra Signora dei Lumi, nella frazione di Alberici. A Montemarciano la famiglia Moro tornò più volte, anche se le visite si diradarono nel tempo a causa dei numerosi impegni istituzionali del Presidente.
Nei giorni in cui Moro viveva il dramma della prigionia, in una delle tante lettere rivolte alla moglie, ricordò con affetto e commozione il giorno del suo matrimonio e una cena di Natale organizzata in tempo di guerra da tutto il paese per i militari italiani prigionieri dei tedeschi. Nel marzo del 1982 fu apposta una lapide, in Via Umberto I, in ricordo della morte di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino, uccisi nell’assalto di via Fani del 16 marzo 1978. Alla cerimonia partecipò la stessa vedova Moro, la “signora Nora”, come tutti la chiamavano.

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Saranno la pianista Ilenia Stella e la voce narrante di Alessandro Moscatelli, domenica 9 maggio alle 10,30 nell’atrio del teatro Alfieri a ricordare tra parole e musica, l’onorevole Moro. Si chiude infatti nel weekend, con l’appuntamento dal titolo “Si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con le sue difficoltà-in ricordo di Aldo Moro” la rassegna musicale “Off Line” ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e trasmessa in filodiffusione nel centro storico del paese. La rassegna è articolata in tre appuntamenti, in cui artisti e musicisti del territorio e non, sono impegnati in esibizioni dal vivo, nell’atrio del Teatro comunale Alfieri, luogo per eccellenza della cultura.

«Un modo per riaccendere, seppur simbolicamente, i riflettori su una categoria di lavoratori che a causa della pandemia, da troppo tempo è in attesa di ripartire – dice l’assessore alla Cultura Lorenzo Seta –; i concerti sono stati pensati e organizzati per i teatri chiusi al pubblico con l’idea di trasmettere musica “dal vivo”, lontano dagli schermi e dai computer, per le persone che si troveranno a bere un caffè o passeggiare per il centro storico. Un modo anche per riportare la musica su una dimensione più reale, umana e sociale, lontana dagli schermi e dai computer».

Successo per il debutto della rassegna, il 25 aprile scorso, con i “canti popolari e libere improvvisazioni” del fisarmonicista Giacomo Rotatori. Domenica scorsa la seconda tappa della rassegna, in occasione della Festa del Santo Patrono, con “Gli archi e le loro forme” a cura di Giuditta Longo, Alice Agostinelli, Matilde Agostinelli e Andrea Agostinelli.

Parcheggio Stamira Ancona

Solo per l’appuntamento di domenica, in considerazione della riapertura dei teatri e della ripresa delle attività artistiche, è prevista la possibilità di far entrare pochi spettatori, previa prenotazione e con posto assegnato (prenotazione obbligatoria a: info@scuolamusicapadovano.it).