SENIGALLIA – Dalla spiaggia di velluto a quella di Montemarciano, per poi arrivare fino alle colline di Corinaldo e Trecastelli. Negli ultimi periodi sono almeno sei i furti o tentati furti messi in atto da delinquenti sulle cui tracce si sono posti i carabinieri della compagnia senigalliese. Episodi che hanno destato parecchia preoccupazione nella popolazione.
Per questo motivo sono scattati i controlli, per reprimere i furti in abitazione che, nella maggior parte dei casi, si registrano nel fine settimana in edifici di periferia o zone isolate. I malfattori si intrufolano, quasi sempre, negli appartamenti al piano terra o al primo piano, dov’è più semplice entrare, dopo aver aperto o forzato le porte/finestre.
Il bottino sono normalmente monili in oro e soldi contanti, ma i ladri non disdegnano ogni cosa di valore: anche i dispositivi tecnologici possono essere asportati. In un’abitazione, i ladri, utilizzando una smerigliatrice, sono riusciti ad aprire la cassaforte dov’erano conservati pochi oggetti in oro.
Prevenire è però possibile, anche se non è detto che risolva la situazione. Le raccomandazioni dei carabinieri sono sempre le solite: oltre a installare allarmi e impianti di videosorveglianza, oltre a chiudere bene porte e finestre, si consiglia di avvisare sempre il 112 per segnalare movimenti sospetti così come per l’immediato invio di una pattuglia sul luogo in cui effettuare un accurato sopralluogo e acquisire le fonti di prova per svolgere le indagini del caso.