Senigallia

Morte di papa Francesco: veglia e funerali in diretta a Senigallia

In memoria del pontefice Bergoglio recentemente scomparso, si terrà alla chiesa dei Cancelli un momento di preghiera. Due giorni dopo la messa al cinema Gabbiano

Papa Bergoglio, papa Francesco, pontefice

SENIGALLIA – Anche la Chiesa di Senigallia esprime il suo «profondo dolore e cordoglio» per la morte di papa Francesco. Dalla diocesi, il vescovo Franco Manenti ha voluto lanciare ai fedeli un invito alla preghiera per il pontefice scomparso ieri, lunedì di pasquetta, oltre a due momenti di particolare significato.

Innanzitutto per un’ «esigenza» di manifestare gratitudine per un «pastore così coraggioso, umile, vicino ai desideri più profondi e più belli di ogni persona, autorevole e incessante voce di pace, di promozione della dignità umana, testimone instancabile di una Chiesa libera ed evangelica».

In secondo luogo per una preghiera cristiana al defunto papa. Invito che si tradurrà in una veglia di preghiera in memoria del pontefice il prossimo giovedì 24 aprile, alle ore 21, nella chiesa dei Cancelli di Senigallia. «Nell’anno del giubileo, dedicato alla speranza, sarà il versetto di San Paolo ai Romani, “La speranza non delude” ad accompagnare questa meditazione che ci fa vicini nel dolore e rafforza la fiducia nello Spirito che mai abbandona il suo popolo, l’intera umanità».

Sarà possibile per i fedeli che lo vorranno seguire insieme anche i funerali per papa Francesco: come si saprà saranno trasmessi in televisione, ma la diretta da piazza san Pietro sarà trasmessa anche al cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia. Inizierà alle ore 10 di sabato 26 aprile.