TRECASTELLI – Ancora è in fase di accertamento l’incidente mortale avvenuto ieri pomeriggio a Passo Ripe e costato la vita a un 72enne di Corinaldo. Il frontale tra l’autovettura in cui viaggiava Marco Grandi e un camion con un 50enne alla guida si è verificato intorno alle 18:30 lungo la strada provinciale 12 “Corinaldese”.
Nel rettilineo vicino all’ex distributore di carburante, l’uomo – forse a causa di un malore – si è scontrato con la sua Ford Focus Station wagon contro il mezzo pesante, un Renault che trasportava merce per un’azienda senigalliese.
Dai primi rilievi mossi dai Carabinieri sembra che vi sia stata un’invasione di corsia ed è proprio lì che si stanno concentrando gli accertamenti per capire come mai si sia verificato l’incidente. Impossibile evitare l’impatto: Marco Grandi è deceduto sul colpo rimanendo incastrato nell’abitacolo, mentre il camionista è finito con il mezzo contro una pianta e poi nella scarpata a lato della carreggiata.
Anche il camionista 50enne è rimasto nella cabina, con alcune fratture: per liberarlo sono intervenuti i Vigili del fuoco. Successivamente grazie ai sanitari di 118 e Croce Verde di Ostra è stato trasportato al pronto soccorso senigalliese e poi all’ospedale regionale a Torrette di Ancona, dove non è in pericolo di vita.
Marco Grandi era molto conosciuto a Corinaldo: il 72enne, docente universitario e avvocato, era anche il presidente del Centro Studi “Gen. Domenico Grandi” che ogni settembre, da 32 anni, premia gli alunni corinaldesi della scuola secondaria di primo grado e degli istituti superiori con il miglior profitto scolastico. Un impegno per la città e per i giovani riconosciuto da tutti i concittadini e da tutte le amministrazioni comunali che hanno collaborato con l’ente. Il lutto torna dunque a colpire la città di Corinaldo, già provata dalla tragedia della discoteca Lanterna Azzurra di neanche due mesi fa.