PARIGI – Da Senigallia alla Francia il passo è breve, anzi brevissimo: il tempo di uno scatto. Almeno così lo è per Enzo Carli, Giorgio Cutini e Massimo Renzi, già fotografi del manifesto “Passaggio di Frontiera”, che sono stati invitati a esporre alcune loro fotografie presso il municipio parigino di Lagny Sur Marne, comune nella regione dell’Île-de-France, non distante dalla capitale.
L’invito è arrivato dal Rotary Club International. Un duplice invito, per l’esattezza: a esporre le loro opere a partire dal 24 novembre presso il municipio parigino nella mostra dal titolo “PASS – la fotografia di mezzo”; e a condurre una conferenza il giorno 27 novembre presso il Novotel di Collegien – Paris sulle tematiche presentate, riflessioni e modelli innovativi nell’ambito della cultura fotografica contemporanea.
Gli autori, con le loro opere, intervengono sui processi cognitivi attraverso un’analisi comparativa sullo stato dell’arte fotografica, proponendo le dinamiche e illustrando la “fotografia di mezzo” data da un po’ del prima e un po’ del dopo, come consapevolezza critica dell’io contemporaneo riflesso dal mondo. Pass come passaggio nel vorticoso dominio delle immagini, punto del non ritorno.