SERRA DE’ CONTI – Torna per il terzo anno consecutivo all’antica fabbrica laterizi Moto Experience. L’evento di due giorni è dedicato alle due ruote e a tutte le esperienze connesse. Porterà test-ride su strada e sterrato, aree espositive di abbigliamento e accessori, mostre con pezzi d’epoca ed esperienze inclusive, come la mototerapia. Oltre che a dare visibilità a un territorio vallivo che non smette di stupire.
L’appuntamento per appassionati e curiosi si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile 2025. E’ nato nel 2023 a opera di Motocicletteria. E’ una asd non lucrativa che promuove il mototurismo responsabile. Lo fa unendo azioni solidali e inclusive con la passione per il motociclismo d’epoca e con la scoperta del territorio. Il progetto Moto Experience è partito dagli oltre 1.000 appassionati nel 2023, per raggiungere le quasi 10.000 presenze nell’edizione successiva.
Tante le conferme, a partire dalla location. La storica fornace e il complesso industriale recentemente restaurato ospiterà incontri divulgativi, informativi e servizi, adventuring e mostre d’epoca. Saranno esposte le giapponesi degli anni ’80, i cinquantini degli anni ’70, i pezzi rari degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Nell’area moderna ci sarà la parte più fieristica tra test-ride con i concessionari, stand espositivi, i team racing e i punti di ristoro veloce.
Tra le principali novità sarà allestita un’area specifica per le prove su “sterrato” e per attività di mototurismo inclusivo e solidale. Una collaborazione con gli specialisti di Sorrisi & Motori, le associazioni Il Giardino dei Bucaneve di Ostra Vetere e La Fabbrica dei Sogni di Senigallia. Prima fra tutte, la mototerapia inclusiva. Una proposta riabilitativa per ragazzi e adulti con disabilità. La moto (un gioco gigante) diventa un attivatore emozionale, sensoriale, motorio e cognitivo capace di sollecitare relazioni significative.
Un’altra importante novità sarà il “moto-adventuring” su strade bianche pubbliche. Due gli “anelli” di circa 60 km, uno più “montano”, l’altro più “collinare”, nell’area ricompresa tra Arcevia e la costa adriatica. E’ un modo per promuovere il territorio delle Marche, e in particolare della Valmivola. E poi ancora spazio alle tantissime motocicliste appassionate delle due ruote. Sono previsti, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, “racconti” di viaggi attraverso i continenti, con protagoniste donne di talento e vitalità.
Per informazioni: www.valmivola.com.