ARCEVIA- I motori e la solidarietà. Un binomio che spesso e volentieri va a braccetto e gli effetti sono straordinari. È questo caposaldo che muove la splendida iniziativa “Andando in Controsterzo” prevista per l’8 e 9 Luglio nella Frazione Piticchio del Comune di Arcevia. Una due giorni di spettacolo sui motori e solidarietà attiva, a sostegno della Onlus “Il Giardino dei Bucaneve” di Ostra Vetere.
Esibizioni di Drift e Ape-Proto dove il ricavato sarà versato in beneficenza. L’occasione di abbinare l’adrenalina della manifestazione all’intento nobile della stessa. L’intero evento è stato organizzato dalla Associazione “Visit Arcevia” nella persona di Roberto Morici in collaborazione con Oscar Cappiello della Cosmo Drift Team della Repubblica di San Marino.
Per capire meglio cosa dobbiamo attenderci, abbiamo raggiunto telefonicamente proprio Morici per farci presentare nel modo migliore questa fantastica due giorni.
Ciao Roberto, da cosa nasce questa iniziativa?
«L’evento nasce da un’esigenza molto semplice. Poter dimostrare attraverso la beneficenza che è possibile fare qualcosa di interessante per il territorio. Dare un valore a ciò che la terra marchigiana mette a disposizione. Con Oscar, con il quale collaboriamo, siamo d’accordo che è importante aiutare chi, nella vita, è stato meno fortunato e questa è una cosa altamente qualificante per noi e per chi vivrà l’evento. Tutto è mosso dalla passione per i motori che sono motivo di richiamo e attenzione. Il Taxi Drift, una della attrazioni principali, permetterà di vivere l’adrenalina anche al pubblico, stando direttamente al fianco dei piloti».
Come si svolgeranno le giornate?
«Il Sabato si partirà alle 14.00 con il saluto delle autorità e la presentazione dell’evento. Le esibizioni partiranno subito dopo. Durante il primo giorno ci sarà subito il Taxi Drift che crediamo essere la principale attrazione. La domenica si riparte con alternanza di esibizioni per arrivare alla pausa pranzo delle 13.30. Dopo la pausa si andrà dritti fino a chiusura evento. La prima sessione di Taxi Drift verrà aperta da uno dei ragazzi che vivono la realtà della Onlus, un diversamente abile, proprio per permettergli di vivere un’esperienza di questa portata».
Quindi siete riusciti alla perfezione nel far combaciare spettacolo, motori e sociale?
«Il motivo per esserci è la beneficenza, la beneficenza unita al divertimento. Il tutto abbinato al territorio di Arcevia. Un taglio di solidarietà e di divertimento che è il modo migliore per praticare un certo tipo di promozione territoriale».
Te la senti di lanciare un appello per l’evento?
«Si tratta di una manifestazione voluta fortemente per dare supporto e sostegno alla Onlus Giardino di Bucaneve di Ostra Vetere. Grandi sgommate e Auto da Drift. Esserci è dare un contributo attivo a supporto di questa Onlus che sta sostenendo chi nella vita è partito con una benzina differente. Ci aspettiamo una presenza massiccia. E ne vedrete delle belle».