SENIGALLIA – Tanti, come sempre, gli appuntamenti culturali nella valmisa. La giornata di giovedì 16 è decisamente ricca di opportunità tra musica, mostre e incontri.
Il primo degli appuntamenti con la cultura è con il concerto all’alba del violinista marchigiano Marco Santini, alle ore 5:30, alla Rotonda a Mare di Senigallia. Con Santini si esibiranno Lucia Galli all’arpa, Gabriele Esposto al pianoforte, il soprano Rosa Sorice e la voce recitante di Giulia Poeta. Santini ha all’attivo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e collabora con diverse orchestre sia in Italia che all’estero. Oltre che nel panorama classico e didattico, è molto attivo anche in quello jazz e di musica moderna in generale. L’ingresso è gratuito; in caso di pioggia il concerto sarà rinviato al 17 agosto.
Alle mostre già presentate in precedenza sia a Senigallia che Arcevia e Trecastelli, si aggiunge anche quella alla chiesa della Croce, in via Fagnani, de “La Madonna di Senigallia” in corallo, realizzata dal maestro intagliatore Crescenzo Gaglione.
Ai giardini della Rocca roveresca tornano gli appuntamenti culturali, ludici e musicali di DestatelaFesta, manifestazione giunta quest’anno alla 31^ edizione. Giovedì 16 si terrà un importante incontro dal titolo: “Mi riconosci? Uno sguardo che dona dignità”, cui parteciperanno monsignor Giovanni Perego, vescovo della Diocesi di Ferrara e presidente di Migrantes, e Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, fondatori della scuola di Penny Wirton.
Alle 21 alla Rotonda a mare si terrà “Una serata al Grand Hotel des Bains”, lo spettacolo di operetta con suggestioni Belle Epoque. L’iniziativa a ingresso libero è inserita all’interno della manifestazione “L’Estetica dell’Effimero”.
Anche la rassegna “Senigallia Sotterranea” arricchirà la serata di giovedì 16 agosto: alle ore 21:15, l’area archeologica La Fenice ospiterà lo spettacolo “Lisistrata” di Aristofane, a cura della compagnia Nuovo Melograno. Info e prenotazioni 0716629453.
Alla chiesa di San Martino, a Senigallia, riprendono gli appuntamenti del Festival Organistico Internazionale. Dopo la pausa di ferragosto, la XVII edizione riprende con il maestro Maurizio Maffezzoli all’antico organo Callido del 1802. Il concertista di origine lombarda presenterà un programma interamente dedicato ai compositori italiani dal ‘400 fino all’800.
Musica anche a Trecastelli: nel giardino del Villino Romualdo si terrà giovedì 16 agosto alle ore 21:15, il concerto di Federico Mondelci e dei Sax Quartet con Gianni Iorio. I cinque grandi artisti proporranno un programma con musiche di Scott Joplin, Pedro Iturralde, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Carlos Gardel, Javier Girotto, Astor Piazzolla e tre brani di Gianni Iorio. La partecipazione è libera.
Ad Arcevia spazio alle sfide enigmistiche. Giovedì 16, alle ore 21 in piazza Garibaldi, avrà inizio “Enigmistica sotto le stelle”, un’iniziativa promossa dalla Pro Loco. Info e iscrizioni: 347.1107257 – 348.0334892.