Senigallia

Musica, mercatini, teatro, sport, scienza e moto: gli eventi primaverili a Senigallia

Mentre è in fase di allestimento il programma definitivo per l'estate, quello di aprile, maggio e giugno già pronto con una ricca offerta di manifestazioni e spettacoli per tutti i gusti e le età

"Fosforo", la festa della scienza a Senigallia (edizione maggio 2019)
"Fosforo", la festa della scienza a Senigallia (edizione maggio 2019)

SENIGALLIA – Manca poco all’avvio della stagione turistico-balneare. La spiaggia di velluto si presenta con molteplici cantieri per gli allestimenti estivi in attività e con un programma di eventi per la primavera che annovera eventi culturali, teatrali, musicali, feste e manifestazioni di piazza, mercatini d’artigianato e fiere enogastronomiche.

Si parte questo fine settimana di sabato 13 e domenica 14 aprile con il weekend sinfonico “La musica attorno”, che vede protagonista l’orchestra sinfonica Rossini a cimentarsi con Sting e i Police, Rossini e Beethoven. Via ai mercatini sui prodotti artigianali lungo i Portici Ercolani e ai food festival al piazzale Rosi, in zona porto. Ultime rappresentazioni delle rassegne teatrali: dallo spettacolo “Hýbris” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (giovedì 18 aprile) alla prima nazionale assoluta di “Ceneri sull’Arno”, lo spettacolo di Alessio Messersì che chiude domenica 24 l’edizione 2024 di “In scena senza scena”. Aprile si chiude venerdì 26 al teatro La Fenice con i Panpers in “Body scemi” e domenica 28 con Amedeo Minghi, live con il tour nei teatri “Anima sbiadita”. 

Maggio non sarà da meno grazie ad eventi sportivi come il trofeo internazionale di pattinaggio “Città di Senigallia” al pattinodromo comunale “F. Stefanelli” in zona Saline o con il torneo di beach volley sul lungomare Marconi “Sunsen”. Dalla pallavolo si passa poi al festival del gusto e all’autobus dei supereroi al foro annonario. Via anche alle sagre con quella del carciofo al Filetto e la festa del cuntadin a Montignano di Senigallia, mentre clown e volontari si stanno organizzando per la 19^ giornata del naso rosso a cura di VIP Claun Ciofega Senigallia. 

Tra le manifestazioni maggio ospiterà anche il mercato europeo con espositori da varie nazioni, prima della notte dei musei e grand tour dei musei del 18 maggio: si avranno visite guidate alle mostre “Il realismo magico di Mario Giacomelli” e “Sandy Skoglund i mondi immaginari della fotografia” con un’apertura straordinaria in orario serale. All’ex-pescheria del foro annonario si terranno workshop sulle antiche tecniche di stampa. La Rocca Roveresca di Senigallia ospiterà una mostra di fotografia stenopeica, e una tavola rotonda curata dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto europeo di ricerca UseFool sull’alchimia e le scienze della trasformazione. Saranno previste aperture straordinarie dei musei del circuito museale cittadino con animazioni musicali. Infine il Museo di Storia della Mezzadria ‘Sergio Anselmi’, oltre alle tradizionali visite guidate, proporrà uno spettacolo di canti e poesie tradizionali del novecento. Spazio poi dal 22 maggio alla nuova edizione della festa della scienza “fosforo”, con esperimenti live in piazza che attirano ogni anno migliaia di visitatori e curiosi.

E poi a giugno si fa sul serio: tra i primi eventi ci sono festival musicali, sagre del pesce, la giornata nazionale dello sport e mercatini sul lungomare. Dal 6 al 9 giugno, infine la prima edizione sulla spiaggia di velluto del raduno dell’Harley Owners Group, il rally europeo degli appassionati delle iconiche moto. L’iniziativa annuale è in realtà alla 30^ edizione ma per la prima volta approderà a Senigallia il rombo delle Harley Davidson che giungeranno da varie parti del mondo, pronte per sfilate e mostre. Attese quasi 50 mila presenze.