Senigallia

Musica e spettacoli: tutto pronto per il Summer Jamboree n.20 a Senigallia

Ben 39 concerti gratuiti a cui si aggiungono l'Hawaiian Party e il Burlesque Show per un'edizione speciale: il festival dedicato alla musica e alla cultura dell’America anni ‘40 e ‘50 festeggia 20 anni

Il Foro annonario di Senigallia durante un concerto del Summer Jamboree. Foto di Mattia Mancini
Il Foro annonario di Senigallia durante un concerto del Summer Jamboree. Foto di Mattia Mancini

SENIGALLIA – Torna la musica anni ‘50; tornano i vestiti, le acconciature e la brillantina; tornano le centinaia di migliaia di presenze per uno dei festival più apprezzati al mondo: dal 31 luglio all’11 agosto 2019 torna in due parole il “Summer Jamboree” che quest’anno compie 20 anni.

Un traguardo incredibile quello del festival dedicato alla musica e alla cultura dell’America anni ‘40 e ‘50: uno dietro l’altro ha raccolto sempre più successi, una costante crescita di pubblico (oltre 400.000 presenze durante i 12 giorni di evento nel 2018), grazie a eventi e concerti a suon di Rock’n’Roll con vip e ospiti internazionali.

Per la ventesima edizione è stato predisposto un programma speciale, anticipato in realtà dall’inaugurazione della grande mostra immersiva “Rock’n’roll Is A State Of The Soul” alla presenza di Peter Ford, figlio dell’indimenticabile attore Glenn Ford. Esposti gli scatti dei grandi fotografi che in questi anni sono giunti a Senigallia per un salto indietro nel tempo, per un momento magico di ritrovo degli appassionati di musica e cultura di quest’epoca straordinaria e ispiratrice, ma anche di persone alla ricerca di una vacanza gioiosa, spensierata, al di fuori dei luoghi comuni del divertimento.

La XX edizione del Summer Jamboree internazionale sarà anticipata anche da tre giorni di pre-festival (31, 1 e 2) con iniziative diffuse tra i giardini della Rocca Roveresca, piazza Manni, piazza del Duca e Rotonda a mare. Il Festival nella sua interezza prenderà avvio dal 3 agosto interessando diversi spazi cittadini, dal foro Annonario alla Rocca roveresca e piazza Garibaldi. Ben 39 concerti sono in programma ad ingresso gratuito a cui si aggiungono gli show a pagamento dell’hawaiian party in spiaggia e del burlesque, con la partecipazione di artisti internazionali e italiani di rock’n’roll, swing, country, rockabilly, r’n’b, hillbilly, doo-wop, boogie, western swing.

Summer Jamboree
Summer Jamboree

La presentazione dell’evento principale dell’estate marchigiana è affidata alla foodblogger, pin up e pasticcera appassionata di anni Cinquanta e cultura vintage Alice Balossi e al cantante carismatico frontman Jackson Sloan UK, con la amichevole partecipazione del noto Dario Salvatori.

Ben più lunga la lista degli ospiti – italiani, europei e intercontinentali – che arriveranno nei prossimi giorni a Senigallia: dall’esponente del R’n’B della Gulf coast Jimmy Clanton a Jimmy Gallagher, leader dei The Passions, da Charlie Thompson agli spagnoli The Velvet Candles fino ai gangster dello swing The Good Fellas e soprattutto alla leggenda in esclusiva italiana Los Lobos che saranno il gruppo di punta del Big Hawaiian Party on the Beach del 5 agosto, oltre agli immancabili The Jolly Rockers ITA feat. Greg & Max Paiella.

Per quanto riguarda il Burlesque Show and Cabaret, protagonista assoluta sarà la pin-up inglese Miss Betsy Rose, accompagnata musicalmente da Alex Mendham and his Orchestra feat. The Dunlop Sisters UK, una formazione di ben 14 elementi con strumenti d’epoca e con repertorio jazz e swing degli anni ’20 e ’30.

Non solo musica: il Summer Jamboree che fino all’11 agosto animerà Senigallia e le Marche vedrà oltre a numerosi gruppi e band, anche un prezioso racconto fotografico e multimediale attraverso oltre 300 fotografie in 20 sale espositive tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera; un intero villaggio – il Rockin’ Village – dove prenderà vita un mercatino vintage (‘40/’50) di modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, accessori, dischi in vinile, oggetti ricercati dell’epoca e tanto altro, che dai giardini della Rocca roveresca arriva a piazza Garibaldi; alla Rotonda a mare si terrà il progetto speciale Summer Jamboree “Walk In Tattoo”: due giornate (1 e 2 agosto) di tatuaggi Old-School non-stop con grandi tatuatori, tra cui il pioniere Gippi Rondinella. In piazza Simoncelli, inoltre, esposizione di auto d’epoca rigorosamente americane pre 1969 mentre nel piazzale Rosi, zona portuale, si terrà il Park moto custom. Per quanti vogliono imparare a muovere i primi passi a tempo di Jive e Lindy Hop, ci sono le lezioni di ballo gratuite dalle 18 alle 19 ai Giardini della Rocca e dalle 19 alle 20 in Piazza Garibaldi, mentre dal 3 all’11 agosto, ci saranno 7 serate di “dopo Festival” alla Rotonda a mare, per continuare a ballare tutta la notte con i migliori dj internazionali.