SENIGALLIA – È stata presentata la nuova stagione teatrale 2019/2020 di Senigallia. Sei spettacoli tra musical, prosa moderna, commedia e letteratura classica che da ottobre ad aprile saranno accompagnati da alcuni eventi speciali (su cui c’è ancora un po’ di riserbo) e da quattro proposte di danza nei due luoghi simbolo di Senigallia: il teatro la Fenice e la Rotonda a mare.
Un cartellone teatrale ricco, per soddisfare un po’ tutti i gusti che il Comune di Senigallia ha predisposto assieme alla Compagnia della Rancia e all’AMAT, con il contributo di MIBAC e Regione Marche, e che sta avendo ottimi riscontri. Da quando è iniziata questa gestione sinergica nella gestione della stagione teatrale – spiegano il sindaco Mangialardi, il responsabile Amat Raimondo Arcolai e il direttore della Compagnia della Rancia di Tolentino Saverio Marconi – il numero degli spettatori e degli abbonamenti è costantemente cresciuto: più di 12mila coloro che si sono recati in quel contenitore che è il teatro La Fenice la scorsa stagione, mentre è stata superata la soglia dei 610 abbonamenti.
«Un risultato impensabile fino a pochi anni fa – ha detto il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, giunto ormai all’ultima stagione come primo cittadino – ottenuto solo grazie all’impegno di chi il teatro lo vuole vivo, pieno, partecipato ma anche grazie a chi guarda non solo al locale e va oltre. Si è riusciti a trasformare quello che prima era solo un grosso cinema, con ogni tanto qualche spettacolo preso qua e là, fino a farlo divenire un punto di riferimento nel panorama culturale regionale e non solo. Così si è riusciti a fare qualcosa di assolutamente eccezionale che continuerà anche domani, quando potrò tornare a godermi il teatro come privato cittadino».
Il primo spettacolo della nuova stagione teatrale, come da tradizione, sarà il musical. Dopo il successo di “Bohemian Rhapsody” tra Oscar e Golden Globe, il Teatro La Fenice ospiterà “We Will Rock You – il musical”, in doppia replica giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre. Uno spettacolo visto da oltre 8 milioni di spettatori in 2.700 performance: prodotto con Roger Taylor e Brian May, mette in scena 24 tra i maggiori successi della band inglese Queen.
Dopo il successo de “I suoceri Albanesi”, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi tornano sulle scene con una divertente riflessione sociale. “Bukurosh, mio nipote” è il titolo della pièce in scena il 22 novembre: una commedia su pregiudizi, timori, contraddizioni e debolezze e le piccolezze della società odierna.
Tra i grandi classici ci sarà “Il misantropo” di Molière, portato in scena il 14 dicembre da Giulio Scarpati e Valeria Solarino: per gli amanti della letteratura un capolavoro in equilibrio tra commedia e tragedia, con parodie attualissime dei vizi e dei difetti dell’alta società.
La stagione teatrale prosegue il 25 gennaio con “È questa la vita che sognavo da bambino?” le storie di tre grandi personaggi dalle vite straordinarie che hanno inciso profondamente nella società e nella loro disciplina sportiva. Sarà Luca Argentero a raccontare la vita di Luisin Malabrocca, conosciuto come “l’inventore” della Maglia Nera al Giro D’Italia, dell’alpinista Walter Bonatti e dello sciatore Alberto Tomba.
Il 14 febbraio Alessandro Baricco sarà la voce del monologo teatrale creato sul “suo” Novecento. Chiuderà la stagione il duo Massimo Lopez e Tullio Solenghi il 7 aprile con una carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e un tributo speciale all’indimenticabile Anna Marchesini.
Oltre al Teatro La Fenice, anche la Rotonda a Mare sarà al centro di alcuni spettacoli per il cartellone della danza. Si comincia venerdì 11 ottobre con “Divina Commedia – Dall’Inferno al Paradiso”, uno spettacolo di danza, musica e canto della No Gravity Dance Theatre. Il primo appuntamento di danza alla Rotonda è quello di sabato 1 febbraio con Nuova Danza Italiana che si esibisce nella performance che va sotto il nome di “Anticorpi Expo”. Una generazione di artisti rende vivace lo scenario della danza contemporanea italiana per una serata che presenta alcune delle più interessanti e originali performance della giovane danza d’autore.
Le arie d’Opera e le sinfonie del repertorio italiano sono protagoniste in “Hopera”, in scena l’8 marzo con E.sperimenti Gdo Dance Company. L’ultimo appuntamento con la danza è di nuovo alla Rotonda a Mare il 4 aprile e i veri protagonisti di questo spettacolo saranno i giovani artisti marchigiani, in scena con “Sotto a chi danza!”. Una serata dedicata alle performance dei giovani ballerini del territorio che presenteranno, in forma breve, i propri lavori.
Info sulla nuova stagione teatrale, abbonamenti, biglietti: al botteghino del teatro La Fenice e on line su vivaticket.it