Senigallia

A Corinaldo nasce “Space”, il luogo dei ragazzi per i ragazzi

Inaugurati i locali voluti e autogestiti dai giovani corinaldesi. Il sindaco Aloisi: «Importante risposta al bisogno dei giovani di luoghi di aggregazione»

Corinaldo, inaugurato lo spazio giovani "Space"
Corinaldo, inaugurato lo spazio giovani "Space"

CORINALDO – Taglio del nastro per “Space”, domenica scorsa 20 ottobre, la nuova ludoteca giovanile in via Tarducci. L’amministrazione comunale corinaldese intende rispondere così a un’importante richiesta: quella di uno spazio aperto a tutti giovani, in età adolescenziale, dove poter promuovere la creatività, favorire l’integrazione e la condivisione, dare sfogo a valide esperienze per il tempo libero in un luogo completamente gestito dai giovani. 

 «Avere uno spazio dove poterci incontrare e stare insieme, soprattutto d’inverno» è stata la richiesta dei ragazzi stessi, in particolar modo dai 14 anni su, che hanno preso parte al progetto Voices. Un’esperienza promossa poi dal tavolo del sociale e servizi alla persona e recepito dall’amministrazione Aloisi che ha permesso di pianificare le politiche giovanili nel territorio di Corinaldo, a partire dai ragazzi stessi, incontrandoli, ascoltandoli ed accogliendo i loro bisogni, le loro idee e proposte, in un’ottica di partecipazione attiva e di co-progettazione. 

Realizzare progetti di tale portata comporta sempre importanti collaborazioni ed un ringraziamento va all’associazione “Rose bianche sull’asfalto”, ai ragazzi che ne fanno parte, per l’entusiasmo e la disponibilità che hanno messo e stanno mettendo per attuare tale iniziativa. Importante anche l’interesse di cittadini che hanno donato il materiale per lo svolgimento delle attività, così come il supporto economico di un istituto di credito