SENIGALLIA- Mancano poche ore alla cena di Natale, meglio una bottiglia di vino o un mazzo di fiori? A dare consigli è Ercole Moroni, il “fiorista delle star”. Classe 1966, Ercole Moroni vive a Londra, ma torna spesso nelle Marche, a Belvedere Ostrense dove svolge corsi indirizzati a chi desidera imparare a formare una decorazione di fiori, ma anche a quanti per lavoro o per curiosità necessitano di consigli preziosi.
Per questo Natale nessuna tendenza: il segreto, dice, è quello di affidarsi alla propria ispirazione, ma sempre attenendosi a fiori stagionali.
«Io rimango nel mio stupendo mondo, quello senza limiti, e preferisco fare come un ottimo sarto su misura, tenendo conto di luogo, personalità, durata e budget, oggi più che mai importante – spiega Moroni – Utilizzare sempre fiori di stagione, quindi bacche, pigne, amarilis, ilex, ciclamini, euphorbia, stella di natale, elleboro, aranci e spezie. Niente plastica, ricordandosi sempre che Natale è anche profumo».
Non mancano i consigli per addobbare l’albero: «Se avete bambini, riempitelo di palline colorate – prosegue –. Se invece avete un’azienda, il mio consiglio è sempre quello di restare sul classico utilizzando il rosso. Opterei invece per addobbi in vetro sul moderno ed in legno sull’antico – spiega – E se si è invitati a cena, meglio un mazzo di fiori che un vino che non si abbina con il menù. La cosa più importante, è regalare un fiore con il cuore e un gran sorriso – conclude –. È importante fermarsi un attimo per guardarci intorno e vedere i veri miracoli che ci circondano ogni giorno».